Cassano Jonio e Villapiana, incontro tra circoli FdI: verso una strategia comune per sviluppo e mobilità
Al centro il lavoro in sinergia tra Comuni e la proposta di una pista ciclopedonale tra Villapiana Scalo e Sibari, nell’ottica di una programmazione coordinata per l’Alto Ionio cosentino
CASSANO JONIO - Si è svolto ieri sera, presso la sede del Circolo di Fratelli d’Italia di Cassano Jonio, un incontro politico con il Circolo di Fratelli d’Italia di Villapiana.
«Un momento significativo di confronto e di costruzione di una visione condivisa di sviluppo territoriale. L’incontro - si legge nella nota - ha confermato la comune consapevolezza che le principali sfide che interessano i nostri territori, dallo sviluppo economico e infrastrutturale alla mobilità, dalle politiche sociali alla valorizzazione delle risorse ambientali e turistiche, non possano essere affrontate in modo frammentato, ma richiedano una programmazione coordinata e una forte sinergia tra i Comuni e le comunità dell’area».
«Nel corso del confronto, aperto e partecipato anche grazie alla presenza di nuovi iscritti e simpatizzanti, - fanno sapere - è emersa con chiarezza l’importanza di fare politica territoriale, capace di guardare allo sviluppo dell’area nella sua globalità e di individuare proposte concrete in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare la coesione tra i territori».
«In questo contesto, il Circolo di Fratelli d’Italia di Cassano Jonio ha espresso apprezzamento e condivisione per l’idea progettuale avanzata dagli amici del Circolo di Villapiana, relativa alla realizzazione di una pista ciclopedonale tra Villapiana Scalo e Sibari. Una proposta che va nella direzione di migliorare la mobilità sostenibile, rafforzare la connessione tra territori limitrofi e contribuire alla valorizzazione turistica dell’area dell’Alto Ionio cosentino, inserendosi in una visione più ampia di sviluppo integrato».
I Circoli di Fratelli d’Italia di Cassano e Villapiana hanno quindi ribadito la volontà di lavorare in piena sinergia, costruendo un percorso politico fondato «sul dialogo, sull’ascolto e sulla condivisione delle scelte, con l’obiettivo di affrontare in maniera concreta e responsabile le problematiche comuni e valorizzare le potenzialità del territorio».
« L’incontro - chiosano - si è concluso con una valutazione estremamente positiva e con l’impegno a proseguire e rafforzare questo percorso di collaborazione territoriale. In tale direzione, il Circolo di Fratelli d’Italia di Cassano allo Ionio, in sinergia con il Circolo di Villapiana, continuerà a lavorare sulle numerose attività già avviate e su nuove iniziative, con l’obiettivo di costruire e consolidare una visione politica condivisa, concreta e sempre più radicata nel territorio».