Amendolara, insediata la Consulta Femminile: nuove iniziative per pari opportunità e partecipazione
La nuova Consulta nasce con l’obiettivo di promuovere le pari opportunità, valorizzare il ruolo delle donne e favorire iniziative sociali, culturali e civiche a beneficio dell’intera comunità
AMENDOLARA - Ad Amendolara si è insediata ufficialmente la Consulta Femminile, organismo di partecipazione fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e in particolare dal sindaco Maria Rita Acciardi.
La nuova Consulta nasce con l’obiettivo di promuovere le pari opportunità, valorizzare il ruolo delle donne e favorire iniziative sociali, culturali e civiche a beneficio dell’intera comunità.
L’insediamento si è svolto nella sala assessori “Ilaria Gentile”, al primo piano del Municipio di piazza Antonio Sassone, alla presenza del sindaco Acciardi, del vice sindaco Antonio Liguori, del consigliere delegato alla Pubblica istruzione Mario Grisolia e del segretario comunale Marianna Barletta.
Fanno parte della Consulta Loredana Saracino, Irene Petrillo, Maria Saracino, Filomena Presta, Marinella Munno, Maria Teresa Santagata, Antonella Gerundino, Anna Marino e Katia Bosco. Nel corso della seduta sono state elette le cariche interne: presidente Filomena Presta, vice presidente Irene Petrillo e segretaria Anna Marino.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione, la Consulta rappresenta uno spazio stabile di confronto e condivisione, utile a mettere in rete idee, esperienze e proposte, favorendo il dialogo tra cittadine e amministratori e contribuendo a elaborare iniziative orientate al benessere sociale.
Nei prossimi giorni sarà inoltre costituita la Consulta giovanile, altro organismo di democrazia partecipata che punta a coinvolgere le nuove generazioni nella vita amministrativa del Comune. L’obiettivo è creare un canale diretto tra giovani e istituzioni, valorizzando idee e creatività e promuovendo percorsi di crescita civica e formativa.