1 ora fa:Stranieri in aumento, residenti in calo: ecco come la Calabria nordest sta cambiando volto
2 ore fa:Cassano in lutto, oggi l’ultimo saluto a Melissa Santagada
4 ore fa:Longobucco, delibera di bilancio sotto accusa: secondo l’opposizione rischio debiti e squilibrio finanziario
2 ore fa:Maracanã Sport - In onda la sedicesima puntata della trasmissione sportiva
30 minuti fa:Cariati, Ospedale di Comunità nel PNRR: approvata la delibera sugli arredi, attesa sui tempi
3 ore fa:Francavilla Marittima, guardia medica "sotto osservazione": lanciato sondaggio sui disservizi
1 ora fa:Il coriglianese Dario Castrovillari eletto presidente del Consiglio degli Studenti dell'UNICAL
Adesso:SS 106 in Calabria, Scutellà (M5S): «Cantieri imminenti, vigileremo su tempi e ricadute occupazionali»
3 ore fa:Lungro, presentato “Il mito della guerra di Sybaris”: il libro entra nelle biblioteche del territorio
2 ore fa:Elezioni Provincia di Cosenza, Greco (IV-CR): «Stop patti di palazzo, serve un candidato unitario»

SS 106 in Calabria, Scutellà (M5S): «Cantieri imminenti, vigileremo su tempi e ricadute occupazionali»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La SS 106 è un’infrastruttura attesa da decenni e, purtroppo, tra le arterie più pericolose del Paese, con un tragico bilancio di vittime nel tempo. Per questo, ogni passo verso il suo ammodernamento rappresenta una priorità assoluta per il territorio della Sibaritide e per l’intera Calabria.

«In occasione dell’ultima Commissione Ambiente e Infrastrutture svoltasi il 6 febbraio - fa sapere Scutellà - abbiamo ricevuto rassicurazioni dall’ing. Mupo, responsabile Anas per la Calabria, circa il rispetto delle tempistiche per i lavori che interesseranno il tratto SS 106 Coserie–Corigliano Ovest, il cui appalto integrato è stato aggiudicato a novembre scorso».

«L’ing. Mupo ha ribadito che i contratti verranno stipulati a breve e che le opere dovrebbero concludersi entro 4–5 anni. Si tratta di una prospettiva importante, che tuttavia richiede attenzione costante e un rigoroso monitoraggio».

«Accanto al rispetto dei tempi – prosegue Scutellà – è fondamentale che l’apertura dei cantieri rappresenti una vera occasione di sviluppo per il territorio. Non possiamo accettare che opere strategiche per la Sibaritide vengano realizzate senza ricadute occupazionali concrete per i cittadini che da anni pagano il prezzo dei ritardi infrastrutturali e dell’isolamento. È necessario favorire il coinvolgimento delle professionalità locali e, dove necessario, prevedere percorsi di formazione mirata».

«Come opposizione – conclude la capogruppo M5S – vigileremo sull’iter amministrativo, sull’avvio effettivo dei lavori e sul rispetto degli impegni assunti, affinché questa infrastruttura sia un’opera utile, sicura e capace di generare lavoro e sviluppo reale per il territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.