3 ore fa:Emergenza idrica a Sibari, l’allarme della consigliera Bianchi: «L’acqua è una priorità non più rinviabile»
3 ore fa:Longobucco, delibera di bilancio sotto accusa: secondo l’opposizione rischio debiti e squilibrio finanziario
1 ora fa:Cassano in lutto, oggi l’ultimo saluto a Melissa Santagada
30 minuti fa:Stranieri in aumento, residenti in calo: ecco come la Calabria nordest sta cambiando volto
2 ore fa:Lungro, presentato “Il mito della guerra di Sybaris”: il libro entra nelle biblioteche del territorio
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la sedicesima puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Elezioni Provincia di Cosenza, Greco (IV-CR): «Stop patti di palazzo, serve un candidato unitario»
2 ore fa:Francavilla Marittima, guardia medica "sotto osservazione": lanciato sondaggio sui disservizi
Adesso:Il coriglianese Dario Castrovillari eletto presidente del Consiglio degli Studenti dell'UNICAL
4 ore fa:Montegiordano, evento finale del progetto TIR: tradizione e innovazione per rilanciare la comunità

Il coriglianese Dario Castrovillari eletto presidente del Consiglio degli Studenti dell'UNICAL

1 minuti di lettura

ARCAVACATA (RENDE) - Dario Castrovillari, studente e cittadino di Corigliano-Rossano, è stato eletto Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università della Calabria. L’elezione è avvenuta nell’ambito del rinnovo degli organismi di rappresentanza studentesca.

Castrovillari esprime Lista Nova, formazione che negli ultimi anni ha consolidato la propria presenza negli organi universitari, rafforzando il proprio peso politico all’interno delle istituzioni accademiche. La nomina rappresenta un ulteriore passaggio nel percorso di strutturazione della lista, che punta a incidere in modo stabile nei processi decisionali che riguardano la comunità studentesca.

Lista Nova nasce come aggregazione di più realtà attive nel campus, tra cui RDU, Leonardo, UNS, Campus Friend, Campus Informa Studenti, Insieme, Welcome to Unical, Unica e Unicalmente, con l’obiettivo dichiarato di costruire una rappresentanza ampia e trasversale.

Il Consiglio degli Studenti è l’organo che esprime pareri e proposte sulle principali politiche universitarie che riguardano didattica, servizi e diritto allo studio. Il nuovo presidente avrà il compito di coordinare i lavori dell’assemblea e rappresentarne le posizioni nei rapporti con gli altri organi di governo dell’ateneo.

L’elezione di Castrovillari rappresenta anche la presenza di un rappresentante autorevole di Corigliano-Rossano ai vertici della rappresentanza studentesca dell’Unical.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.