Il coriglianese Dario Castrovillari eletto presidente del Consiglio degli Studenti dell'UNICAL
Candidato di Lista Nova, studente dell’Unical e originario di Corigliano-Rossano, guiderà l’organo di rappresentanza studentesca chiamato a esprimersi su didattica, servizi e diritto allo studio
ARCAVACATA (RENDE) - Dario Castrovillari, studente e cittadino di Corigliano-Rossano, è stato eletto Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università della Calabria. L’elezione è avvenuta nell’ambito del rinnovo degli organismi di rappresentanza studentesca.
Castrovillari esprime Lista Nova, formazione che negli ultimi anni ha consolidato la propria presenza negli organi universitari, rafforzando il proprio peso politico all’interno delle istituzioni accademiche. La nomina rappresenta un ulteriore passaggio nel percorso di strutturazione della lista, che punta a incidere in modo stabile nei processi decisionali che riguardano la comunità studentesca.
Lista Nova nasce come aggregazione di più realtà attive nel campus, tra cui RDU, Leonardo, UNS, Campus Friend, Campus Informa Studenti, Insieme, Welcome to Unical, Unica e Unicalmente, con l’obiettivo dichiarato di costruire una rappresentanza ampia e trasversale.
Il Consiglio degli Studenti è l’organo che esprime pareri e proposte sulle principali politiche universitarie che riguardano didattica, servizi e diritto allo studio. Il nuovo presidente avrà il compito di coordinare i lavori dell’assemblea e rappresentarne le posizioni nei rapporti con gli altri organi di governo dell’ateneo.
L’elezione di Castrovillari rappresenta anche la presenza di un rappresentante autorevole di Corigliano-Rossano ai vertici della rappresentanza studentesca dell’Unical.