Lavori viadotto Ortiano: Anas conferma la riapertura entro l’anno
L’amministrazione fa sapere che, rispetto a quanto emerso dai recenti aggiornamenti forniti dalla società, l'avanzamento dei lavori dell'opera è in linea con i tempi dettati dal cronoprogramma

LONGOBUCCO - Nonostante alcuni rallentamenti legati alla fornitura di materiali, la ricostruzione del viadotto Ortiano sembra procede secondo i tempi dettati dal cronoprogramma. È quanto emerso dai recenti aggiornamenti forniti da Anas all’Amministrazione comunale che continua a seguire con attenzione l’evolversi del cantiere. La strada interessata, quindi, dovrebbe riaprire al traffico entro la fine dell’anno dopo mesi di disagi.
L’Amministrazione comunale, infatti, aveva richiesto chiarimenti circa eventuali rallentamenti nella ricostruzione del viadotto crollato. Anas – si legge nella nota diffusa del Comune di Longobucco - «ha rassicurato che, pur riscontrando alcune difficoltà nella fornitura di acciaio corten per le strutture metalliche previste dal progetto, i tempi di completamento dell’opera restano in linea con il cronoprogramma stabilito. La riapertura al traffico della strada statale interessata è pertanto confermata entro la fine dell’anno in corso».
«L’attuale assenza di attività in cantiere – precisano - è dovuta esclusivamente alla fase di assemblaggio, in officina, delle componenti prefabbricate in metallo (pile e pulvini), la cui consegna a piè d’opera è prevista entro la fine del mese di luglio. A seguire, i lavori riprenderanno regolarmente in loco con l’esecuzione delle opere in elevazione».
L’Amministrazione fa sapere che continuerà a monitorare con attenzione lo stato di avanzamento dei lavori e terrà informata la cittadinanza su eventuali ulteriori sviluppi.