12 ore fa:Il centrosinistra di Castrovillari scioglie le riserve e sceglie Ernesto Bello come candidato a Sindaco
9 ore fa:Co-Ro, oggi si riunisce il Consiglio Comunale: bilancio 2026-2028 e opere pubbliche
8 ore fa:Dissesto idrogeologico a Pietrapaola: incontro congiunto tra Provincia e Comune su SP199
7 ore fa:Fondi sociali fermi, Caravetta: «Milioni inutilizzati mentre le famiglie attendono»
8 ore fa:Porto di Co-Ro: Guardia Costiera blocca nave panamense per irregolarità
10 ore fa:Dal deserto alle aule: "Barche di sabbia" accende il confronto nelle scuole
11 ore fa:Morano Calabro, tutto esaurito al Festival della Canzone Popolare: evento rafforza tradizioni locali
8 ore fa:Sanità calabrese, il sindaco Stasi: «Mentre giocano a Risiko con i reparti noi ci curiamo al nord»
10 ore fa: Lungro rinnova il canto delle Kalimere nella sera di Giovedì Santo
9 ore fa:Meteo, ci aspetta un Giovedì Santo da allerta arancione: poi da venerdì si ritorna verso il sereno

Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'Amministrazione comunale di Cassano Jonio, guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, comunica che, con decreto del Ministero dell'Interno del 3 dicembre 2025, è stata ufficialmente approvata la prosecuzione del Progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione del Comune sibarita per il triennio 2026–2028.

Il progetto, attivo ormai da diversi anni, è stato ammesso al finanziamento per un importo annuo pari a € 937.567,86 (in totale € 2.812.703,58 - circa tre milioni di euro). I posti totali sono 55 per 10 strutture di accoglienza (appartamenti).

Il Comune di Cassano Jonio - si legge nella nota - aderisce al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), promosso dal Ministero dell'Interno e gestito in collaborazione con ANCI, con l'obiettivo di offrire accoglienza diffusa e percorsi di integrazione a titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati. Il progetto è realizzato in collaborazione con CIDIS Onlus, ente attuatore, ed è strutturato per fornire non solo ospitalità, ma anche accompagnamento personalizzato all'autonomia, attraverso: accoglienza materiale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, mediazione linguistico-culturale/interpretariato e traduzione documenti, formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo,  orientamento e accompagnamento all'inserimento abitativo, orientamento e accompagnamento all'inserimento sociale, inserimento dei minori nelle scuole dell'obbligo, corsi di alfabetizzazione e di lingua Italiana suddivisi per livelli e micro-lingua, tutela legale, tutela psico-socio-sanitaria, aggiornamento e gestione della Banca Dati, servizio di supporto didattico, educativo e ludico-ricreativo per minori, servizio educativo per gli adulti».

Obiettivo principale del Progetto anche per il triennio 2026–2028, svolto sempre in collaborazione con l'ente attuatore Cidis Impresa Sociale – ETS, sarà favorire l'inclusione e la partecipazione attiva dei beneficiari alla vita della comunità locale, attraverso un modello di accoglienza integrata, diffusa e sostenibile. Il SAI, infatti, rappresenta una risposta concreta e umana alle sfide migratorie contemporanee, con un'attenzione particolare alla coesione sociale e alla crescita del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.