5 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
7 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
8 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
6 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
8 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
8 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
7 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
6 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
7 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati

Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'Amministrazione comunale di Cassano Jonio, guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, comunica che, con decreto del Ministero dell'Interno del 3 dicembre 2025, è stata ufficialmente approvata la prosecuzione del Progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione del Comune sibarita per il triennio 2026–2028.

Il progetto, attivo ormai da diversi anni, è stato ammesso al finanziamento per un importo annuo pari a € 937.567,86 (in totale € 2.812.703,58 - circa tre milioni di euro). I posti totali sono 55 per 10 strutture di accoglienza (appartamenti).

Il Comune di Cassano Jonio - si legge nella nota - aderisce al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), promosso dal Ministero dell'Interno e gestito in collaborazione con ANCI, con l'obiettivo di offrire accoglienza diffusa e percorsi di integrazione a titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati. Il progetto è realizzato in collaborazione con CIDIS Onlus, ente attuatore, ed è strutturato per fornire non solo ospitalità, ma anche accompagnamento personalizzato all'autonomia, attraverso: accoglienza materiale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, mediazione linguistico-culturale/interpretariato e traduzione documenti, formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo,  orientamento e accompagnamento all'inserimento abitativo, orientamento e accompagnamento all'inserimento sociale, inserimento dei minori nelle scuole dell'obbligo, corsi di alfabetizzazione e di lingua Italiana suddivisi per livelli e micro-lingua, tutela legale, tutela psico-socio-sanitaria, aggiornamento e gestione della Banca Dati, servizio di supporto didattico, educativo e ludico-ricreativo per minori, servizio educativo per gli adulti».

Obiettivo principale del Progetto anche per il triennio 2026–2028, svolto sempre in collaborazione con l'ente attuatore Cidis Impresa Sociale – ETS, sarà favorire l'inclusione e la partecipazione attiva dei beneficiari alla vita della comunità locale, attraverso un modello di accoglienza integrata, diffusa e sostenibile. Il SAI, infatti, rappresenta una risposta concreta e umana alle sfide migratorie contemporanee, con un'attenzione particolare alla coesione sociale e alla crescita del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.