A San Lorenzo approda il festival del turismo responsabile “Itaca”
Unica tappa in Calabria della kermesse culturale coinvolge 11 regioni. Due giorni per scoprire il territorio e imparare a fare il formaggio e i taralli

SAN LORENZO BELLIZZI - Una mattinata da casaro, laboratori per fare i maccheroni al ferro, crespelle e taralli calabresi, escursione guidata e visita al giardino botanico. Tutto questo e molto altro è il festival del turismo responsabile “IT.A.CÀ” che farà tappa i prossimi 26 e 27 luglio a San Lorenzo Bellizzi, paese di oltre 500 abitanti in provincia di Cosenza. Il borgo si trova a circa 830 m di altitudine, in una posizione panoramica dominata dal Monte Sparviere e dalla Pietra Sant’Angelo.
Itaca rappresenta non solo un festival, ma un modo concreto per poter dare una scossa alle comunità locali. La kermesse culturale coinvolge 11 regioni, per un totale di 20 tappe; l’unica tappa calabrese è quella di San Lorenzo Bellizzi. Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, Itaca invita a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile ed inclusiva per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
La prima giornata inizierà con un’escursione a Serra di Paola, con le guide AIGAE di Oltretimpe Outdoor Experience. Al ritorno in paese ci sarà la possibilità di partecipare a diverse attività esperienziali che raccontano il cuore agricolo e artigianale di San Lorenzo Bellizzi: laboratorio caseario all’azienda Zippari in cui si potrà assistere alla trasformazione del latte in formaggi locali secondo tecniche antiche; laboratorio di taralli al panificio Pane al Pane; laboratorio di crespelle salate al panificio di Rosetta Palazzo. Con Carolina Mastrota sarà possibile scoprire l’arte manuale delle “rasciatidd”, la tipica pasta fatta a mano della tradizione bellizzese. Il pomeriggio proseguirà con la visita al giardino botanico alla coperta delle piante autoctone rare e protette e infine è previsto un laboratorio creativo.
La seconda giornata del festival, il 27 luglio, si replicherà la possibilità di visitare il giardino botanico e di partecipare al laboratorio di arte e ci sarà la presentazione del libro “Se ti levi di torno, viaggiatore” di Andrea Paggi alle ore 19 in piazza Pio X. Poi musica con la tarantella tipica e degustazioni di prodotti a chilometro 0.
A promuovere le iniziative a livello locale l’associazione Manola Sanlo OdV e Oltretimpe Outdoor Experience. Per prenotarsi e partecipare alle attività si può visitare il sito https://www.manolasanloodv.it/shop/list
Il programma dell’evento è disponibile qui: https://www.festivalitaca.net/edizione-2025/