8 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
6 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
7 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
7 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
10 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
10 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
9 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
8 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
7 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
11 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio

“Raccolta al tramonto”, prosegue l’impegno ambientale del Comune di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - Si è svolta domenica 20 luglio, l’iniziativa “Raccolta al tramonto”, promossa dal Comune di Cariati nell’ambito del programma Bandiera Blu 2025 e in linea con l’ordinanza comunale Plastic Free.  L’evento ha coinvolto cittadini e turisti in una passeggiata ecologica sul lungomare – zona Madonnina, finalizzata alla raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli in plastica.

Un'iniziativa semplice ma significativa per sensibilizzare la comunità sull'importanza della tutela ambientale e del rispetto del mare. L’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus, organizzazione fondata nel 2019 attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro l’inquinamento da plastica.

A rappresentare l’Amministrazione comunale erano presenti il Consigliere delegato ai Turismi Antonio Scarnato e il Consigliere delegato alla Pesca Gabriele Alterino. All’iniziativa hanno partecipato anche Francesca Bellini, responsabile locale dell’evento Plastic Free, e Lina Esposito, responsabile regionale dell’associazione, testimoniando l’impegno condiviso tra istituzioni e realtà associative per promuovere comportamenti responsabili e sostenibili.

«Un piccolo gesto concreto di ciascuno di noi – hanno sottolineato Scarnato e Alterino- oltre ad essere da esempio per le nuove generazioni, può contribuire a preservare l’ambiente, permettendoci di vivere in un contesto più sano e dignitoso. Ogni azione che compiamo oggi è un investimento per un futuro migliore».

L’iniziativa “Raccolta al tramonto” si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione promosso dal Comune di Cariati, che proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori appuntamenti dedicati alla sostenibilità, all’educazione ambientale e alla promozione del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.