“Raccolta al tramonto”, prosegue l’impegno ambientale del Comune di Cariati
L’evento ha coinvolto cittadini e turisti in una passeggiata ecologica sul lungomare - zona Madonnina

CARIATI - Si è svolta domenica 20 luglio, l’iniziativa “Raccolta al tramonto”, promossa dal Comune di Cariati nell’ambito del programma Bandiera Blu 2025 e in linea con l’ordinanza comunale Plastic Free. L’evento ha coinvolto cittadini e turisti in una passeggiata ecologica sul lungomare – zona Madonnina, finalizzata alla raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli in plastica.
Un'iniziativa semplice ma significativa per sensibilizzare la comunità sull'importanza della tutela ambientale e del rispetto del mare. L’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus, organizzazione fondata nel 2019 attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro l’inquinamento da plastica.
A rappresentare l’Amministrazione comunale erano presenti il Consigliere delegato ai Turismi Antonio Scarnato e il Consigliere delegato alla Pesca Gabriele Alterino. All’iniziativa hanno partecipato anche Francesca Bellini, responsabile locale dell’evento Plastic Free, e Lina Esposito, responsabile regionale dell’associazione, testimoniando l’impegno condiviso tra istituzioni e realtà associative per promuovere comportamenti responsabili e sostenibili.
«Un piccolo gesto concreto di ciascuno di noi – hanno sottolineato Scarnato e Alterino- oltre ad essere da esempio per le nuove generazioni, può contribuire a preservare l’ambiente, permettendoci di vivere in un contesto più sano e dignitoso. Ogni azione che compiamo oggi è un investimento per un futuro migliore».
L’iniziativa “Raccolta al tramonto” si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione promosso dal Comune di Cariati, che proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori appuntamenti dedicati alla sostenibilità, all’educazione ambientale e alla promozione del territorio.