3 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
7 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
4 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
5 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
5 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
4 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
7 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
2 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
3 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
5 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»

Elisoccorso notturno a Trebisacce: verificata la fattibilità al campo Amerise

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Lo scorso giovedì 19 giugno, su sollecitazione del Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, Antonello Graziano, si è svolto un importante sopralluogo presso il campo sportivo “G. Amerise” di Trebisacce per verificare la possibilità di atterraggio notturno dell’elisoccorso.

«All’incontro - si legge nella nota social del Comune di Trebisacce - hanno partecipato l’ingegnere Carmelo Stanziola, responsabile di Elitaliana, e il tecnico Luigi Serafini, giunti a bordo dell’elicottero del 118 per testare sul posto la fattibilità della manovra in condizioni notturne. Presenti anche il Sindaco Franco Mundo, il consigliere comunale Francesco Blaiotta e l’addetto all’ufficio di staff Angelo Miniaci». 

«La verifica - fanno sapere - ha dato esito positivo: il campo sportivo risponde infatti ai requisiti tecnici richiesti, grazie alla presenza di illuminazione su quattro lati e al manto in erba sintetica, rendendolo idoneo all’atterraggio anche in orario notturno in caso di emergenze sanitarie. Nel corso dell’incontro, i tecnici di Elitaliana hanno inoltre condiviso con l’Amministrazione Comunale l’opportunità di realizzare, quanto prima, un’elisuperficie comunale idonea agli standard HEMS (Helicopter Emergency Medical Service), nell’area sul lungomare già messa a disposizione dalla famiglia Del Cornò».

«Il Sindaco Mundo ha espresso il suo ringraziamento al DG, Graziano, ed ai tecnici di Elitaliana per la disponibilità e la professionalità dimostrate, sottolineando come il Comune sia ormai pronto ad approvare, nei prossimi giorni, lo schema di progetto preliminare e la relativa convenzione con l’ASP per la realizzazione della nuova elisuperficie».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.