15 minuti fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
4 ore fa:Crosia, la regia di Tavernise dietro la frattura: maggioranza finita e voto anticipato nel mirino
3 ore fa:Calabria, proposta in Regione per il voto ai fuori sede: iniziativa del consigliere Laghi
2 ore fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
35 minuti fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
1 ora fa:Sit-in di AVS per la sanità a Co-Ro: chiesto lo stato di emergenza sanitaria
5 ore fa:Caloveto, bando “Comuni Marginali” con scadenza in due giorni: opposizione chiede riapertura dei termini
55 minuti fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
2 ore fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
5 ore fa:Calabria, incontro in Regione su welfare e autismo: sindacati chiedono nuovo Piano Sociale

Due nuovi Cavalieri Onorari per la Confraternita degli Zaffarani Cruschi: Peppe Guida e Paolo Massobrio

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – La Confraternita degli Zafarani Cruschi del Pollino ha due nuovi Cavalieri Onorari d’eccezione: Peppe Guida, una stella Michelin e tanti altri riconoscimenti nazionali ed internazionali, chef-patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense e maestro della cucina mediterranea; e Paolo Massobrio, giornalista, gastronomo, ideatore di Golosaria, rassegna dedicata alle eccellenze italiane del food & wine e presidente del Club Papillon, instancabile narratore del gusto italiano.

La cerimonia di investitura, a cura del Priore e Gran Priore, Michele ed Enzo Barbieri si è tenuta in occasione della riuscita e partecipata seconda edizione del Magliocco Day, la manifestazione promossa da Antonio Andreoli e ospitata nei giorni scorsi dall’Hotel Ristorante Barbieri che ha dato la sua impronta distintiva nell’organizzazione dei diversi momenti, nel coinvolgimento dei produttori e nella scelta della proposta enogastronomica, come sempre autentica ed emozionale.

A bordo piscina, in un’atmosfera suggestiva e a lume di candela i due ospiti hanno ricevuto lo speciale riconoscimento alla presenza dei soci della Confraternita, vestiti con il tradizionale mantello rosso. Come rossa e a forma di zafarano crusco era la spada utilizzata per la nomina.

Cantine, produttori, artigiani, panificatori, istituzioni si sono date appuntamento nell’oasi di pace e relax affacciata sulla Città d’arte di Altomonte per una giornata ricca di incontri, degustazioni e racconti, dove il Magliocco, il vitigno a bacca nera calabrese, è stato protagonista assoluto. Tra i momenti che hanno scandito l’evento c’è stata anche la consegna degli attestati di merito ai ristoratori e fornai, eredi, promotori e protagonisti della narrazione del Made in Calabria a tavola; il convegno Oltre il Calice – vino, cibo, territorio e nuove rotte per una Calabria che sa dove deve andare; la presentazione dei due progetti Registro dei vini calabresi e Progetto Magliocco con Paolo Massobrio; lo show cooking a cura di Peppe Guida e dell’Agrichef Enzo Barbieri; la masterclass Pane e Vino a cura del direttore INAP Walter Cricrì, dello chef Pierluigi Vacca e di Mario Reda, delegato ONAV provinciale Cosenza e per finire la degustazione guidata al cioccolato con pane e cioccolato abbinato al Magliocco chinato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.