6 ore fa:Unical fucina di talenti, Amazon e Vodafone "pescano" da Ingegneria gestionale
5 ore fa:Referendum su cittadinanza e lavoro dignitoso: appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
3 ore fa:La processione del Crocefisso a Cassano segna la frattura tra Chiesa locale e Comune
3 ore fa:Tutto pronto a Castrovillari per il Calabria Wine Design Festival
1 ora fa:Schiavonea, degrado a pochi passi dal lungomare. I cittadini: «Siamo sfiduciati» | VIDEO
Adesso:Nasce un nuovo Presidio Slow Food: l’Arancia Bionda Tardiva di Trebisacce
2 ore fa:Genitori zerbini e figli tiranni: «Basta case e cinque stelle, la vita è una guerra»
2 ore fa:Pedro's insignito del titolo di Cavaliere della cucina italiana nel mondo 
30 minuti fa:L'entusiasmo in campo: grande giornata di sport per i piccoli dell'MM Club Sport
1 ora fa:Festa della Mamma in carcere: il PD Calabria visita le detenute di Castrovillari

Nasce un nuovo Presidio Slow Food: l’Arancia Bionda Tardiva di Trebisacce

2 minuti di lettura

TREBISACCE - A vent’anni di distanza dall’ultimo riconoscimento, nella Sibaritide-Pollino nasce un nuovo Presidio Slow Food: l’Arancia Bionda Tardiva di Trebisacce. Un traguardo frutto del lungo e faticoso impegno della Condotta Slow Food Magna Graecia Pollino APS, che ha lavorato instancabilmente per sensibilizzare i produttori dediti a pratiche agricole sostenibili, eque e pulite.

Determinante è stata l’intuizione di Giuseppe Gatto, all’epoca responsabile dei Presìdi della Condotta, che ha coinvolto Assopec, associazione locale attiva nel tessuto economico, per rafforzare la rete e diffondere il messaggio in modo capillare tra i produttori.

Il testimone è poi passato al nuovo responsabile presìdi, Cesare Renzo che, insieme al presidente della Condotta, lo stesso Giuseppe Gatto, e al Presidente di Assopec, Nicola Perrone, ha accompagnato i produttori verso questo importante riconoscimento, che rappresenta uno strumento di tutela agricola e soprattutto sociale.

Questo risultato è il frutto di un grande lavoro corale e coordinato. Slow Food Italia e Slow Food Calabria hanno sostenuto fin da subito l’iniziativa, riconoscendone l’urgenza. La Regione Calabria, attraverso i Dipartimenti Welfare e Agricoltura, ha dimostrato attenzione e disponibilità, sostenendo un prodotto che da quasi un secolo caratterizza il patrimonio gastronomico, sociale e produttivo della comunità di Trebisacce.

Fondamentale è stato anche il contributo delle scuole, come il Polo Aletti-Filangieri, che ha messo a disposizione spazi e risorse umane, e l’Istituto Corrado Alvaro, pronto a trasmettere ai propri alunni delle scuole primarie i valori di un “consumo etico e ragionato”.

Grazie alla progettazione di Tina Guglielmello, la Condotta è riuscita a reperire fondi presso il Dipartimento Welfare e Salute della Regione Calabria per il progetto “SavoringSustainability”, interamente dedicato alla promozione e tutela di questo importante simbolo sociale di Trebisacce.

La presentazione ufficiale al pubblico si terrà nei giorni 18 e 19 maggio. Il 18 maggio, presso l’Istituto Filangieri di Trebisacce, verrà presentato il Presidio Slow Food Arancia Bionda Tardiva di Trebisacce. Padrino d’eccezione sarà l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, già firmatario di un’importante convenzione tra la Regione Calabria e Slow Food Italia, “Presidiamo la Calabria”, finalizzata a rafforzare la rete dei Presìdi esistenti e ad avviare l’istituzione di sei nuovi Presìdi nei prossimi due anni.

Madrina d’eccezione sarà Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione della Regione Calabria, da sempre in prima linea sulle tematiche sociali. Interverranno inoltre il Presidente di Slow Food Calabria, Michelangelo D’Ambrosio, e il Responsabile dei Presìdi Calabria, Alberto Carpino. Ad accoglierli, il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza.

Numerosi i professionisti che, con entusiasmo, hanno deciso di partecipare per valorizzare le qualità e le potenzialità di questo frutto unico: Giovanna RuoBerchera, Maestra di cucina della trasmissione RAI Geo, che arriverà dal Piemonte per uno Show Cooking dedicato interamente all’Arancia Bionda;

Ivano Trombini, produttore di liquori e patron del Vecchio Magazzino Doganale, che racconterà l’arancia bionda tra mixology e liquoristica; Daniela Campana, Maestro pizzaiolo di Campana Pizza in Teglia, e Fabiano Pansini entrambi ai vertici delle classifiche di Gambero Rosso, con una proposta che integra l’arancia nella tradizione della pizza; Gaetano Barbarossa, Maestro gelataio, e Massimiliano Tagliaferri con la collaborazione di Luigi Franco, Maestri pasticceri, che esalteranno le qualità dell’arancia nelle loro creazioni artigianali; Andrea Conte, pastaio del Pastificio Artigianale Conte, che presenterà una nuova specialità all’arancia destinata al mercato USA.

«Un momento importante di consapevolezza delle straordinarie potenzialità di questa terra e un traguardo significativo per l’intero territorio della Condotta. La nascita di un Presidio è un tassello fondamentale nella costruzione di una rete immateriale che contribuisce a promuovere i nostri luoghi verso visitatori sempre più lontani. Vi aspettiamo il 18 e 19 maggio a Trebisacce». Questo l’invito del Presidente della Slow Food Magna Graecia Pollino APS, Giuseppe Gatto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.