Unical fucina di talenti, Amazon e Vodafone "pescano" da Ingegneria gestionale
L'Università della Calabria lancia i Percorsi d'Eccellenza e l'IG Bootcamp 2025, mettendo in contatto i suoi studenti più brillanti con giganti globali e realtà imprenditoriali del territorio, aprendo concrete prospettive occupazionali

ARCAVACATA (RENDE) - L'Università della Calabria si conferma fucina di talenti e trampolino di lancio per i futuri leader dell'Ingegneria Gestionale. L'ateneo calabrese ha annunciato il rinnovo per il 2025 del Percorso d'Eccellenza, dedicato agli studenti della Laurea Magistrale, e dell'IG Bootcamp, rivolto agli iscritti alla Triennale. Questi programmi di alta formazione offrono a 24 studenti selezionati per merito l'opportunità unica di interagire direttamente con aziende di calibro internazionale come Amazon e Vodafone Automotive, oltre a importanti realtà imprenditoriali calabresi.
L'edizione in corso dei programmi, conclusasi a metà maggio, ha visto la partecipazione di un parterre aziendale di altissimo livello, tra cui Accenture, BH, BYD, GPI e PWC. Gli studenti hanno avuto modo di partecipare a seminari tematici condotti da manager e dirigenti di queste aziende, immergendosi concretamente nel mondo del lavoro.
Il cuore del Percorso d’Eccellenza sono state le esperienze immersive presso le sedi strategiche di Accenture a Roma e di Amazon. Gli studenti della Magistrale hanno potuto così sperimentare in prima persona le dinamiche aziendali, affrontando sfide reali e simulazioni operative complesse. Parallelamente, l'IG Bootcamp ha focalizzato l'attenzione sul tessuto imprenditoriale calabrese, con visite tecniche, incontri con imprenditori locali e analisi di casi studio per gli studenti della Triennale.
L'impegno del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale non si ferma qui. Progetti come la EY Challenge e l'imminente Summer School internazionale con il College of Staten Island di New York testimoniano la volontà di creare solide connessioni tra l'università e il mondo del lavoro.
I risultati di questo approccio sono evidenti: secondo il recente report Almalaurea, il tasso di occupazione a un anno dalla laurea per gli ingegneri gestionali dell’Unical si attesta a un notevole 93%, superando la media nazionale.
«Il nostro impegno quotidiano è volto a offrire ai nostri studenti non solo un solido bagaglio di conoscenze, ma anche concrete opportunità di crescita, confronto e ispirazione», ha dichiarato la professoressa Giusy Ambrogio, coordinatrice del Corso di Studi. «Vedere che questo impegno si traduce in risultati occupazionali concreti e in storie di successo rappresenta la più grande gratificazione per me e per tutto il corpo docente».