2 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
1 ora fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
1 ora fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
3 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
1 ora fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
11 minuti fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede messa in sicurezza
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
41 minuti fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
3 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
2 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026

Vigili del Fuoco a Trebisacce, Furgiuele (Lega) deposita un'interrogazione su distaccamento permanente

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Sapere se si intende istituire un Distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco nel Comune di Trebisacce potenziando così il servizio di soccorso tecnico urgente nel territorio: questo il senso dell'interrogazione che abbiamo appena depositato al ministro competente». A dichiararlo in una nota è il deputato della Lega, Domenico Furgiuele.

«L'Alto Ionio Cosentino - osserva più avanti - comprende una fascia costiera di circa 50 km e un ampio entroterra montano, comprende 18 comuni per 50mila abitanti, che diventano oltre 300mila nel periodo estivo. Sul territorio, attualmente, è attivo un distaccamento, la cui operatività è però compromessa dalla discontinuità di servizio: i dati del Comando provinciale di Cosenza dei Vigili del Fuoco indicano una copertura territoriale pari al solo 31% entro i canonici 20 minuti dalla richiesta, e al 79% entro 40 minuti, una situazione che rappresenta un grave pregiudizio per la sicurezza pubblica del territorio, in una Regione che è tra le prime in Italia per incendi di vegetazione».

«È fondamentale - conclude - fare chiarezza su questo tema e, soprattutto, dare un riscontro chiaro a una esigenza di sicurezza importante che proviene dalla nostra regione».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.