4 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
9 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
39 minuti fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente

Sorical annuncia importanti interventi sulla condotta Macrocioli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La Società Risorse Idriche Calabresi s.p.a. – So.Ri.Cal. annuncia che nei prossimi giorni avvierà i lavori per la sostituzione di un tratto di circa 700 mt. della condotta dell'acquedotto Macrocioli in località Rossano del comune di Corigliano-Rossano, e più precisamente in località Gelso. 

Si tratta di uno dei punti dell'acquedotto che negli ultimi tempi ha fatto registrare frequenti rotture. Per ammissione della stessa Società, tutto il ramo acquedottistico che adduce l'acqua dai pozzi Trionto ai suddetti serbatoi, versa in condizioni strutturali precarie che hanno provocato frequenti rotture e conseguentemente, la interruzione della fornitura idrica per i serbatoi di Amica e Matassa, con evidenti disagi per gli utenti della zona. 

«Questa notizia – afferma il sindaco Flavio Stasi – non può che farci piacere. É il primo risultato delle richieste e dei richiami pubblici alla responsabilità invocati in queste settimane in occasione dei ripetuti guasti alla condotta che serve le contrade a sud della Città e parte dello Scalo. Una situazione divenuta ormai insostenibile dal momento che, proprio a causa di suddetti guasti, per più giorni a settimana a decine di migliaia di nostri concittadini viene interrotta l'erogazione idrica. L'augurio è che i lavori possano partire al più presto, affinché l'ormai prossimo periodo estivo, il nostro territorio si possa trovare con qualche problema in meno sul fronte dell'emergenza idrica ma allo stesso tempo é necessario comprendere che questo intervento é ancora estremamente parziale, coprendo solo poche centinaia di metri di una condotta colabrodo che copre molti chilometri. É urgente quindi programmare il rifacimento completo della adduttrice: non si tratta di una cortesia, ma di un dovere nei confronti del territorio».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.