4 ore fa:Trebisacce, Monsignor Savino porterà a Roma la vertenza per la riapertura del distaccamento dei VVF
3 ore fa:Il rossanese Emanuele Attadia tra i finalisti del Beautiful Bizarre Art Prize 2025
16 minuti fa:Tarsia, un albero nel cuore del centro storico per seminare pace e speranza
3 ore fa:Cariati, sequestrato lido abusivo su una spiaggia libera: due persone denunciate
2 ore fa:Presentato a Francavilla Marittima "Ricatto Massaro. Storia di brigantaggio nella Sibaritide del 1872"
2 ore fa:Cgil Pollino Sibaritide Tirreno sostiene l'iniziativa della "Global Sumud Flotilla"
1 ora fa:Il M5S chiude l'elenco dei candidati alle regionali: Elisa Scutellà capolista della Circoscrizione Nord
1 ora fa:Lotta al declino delle aree interne, Mazzia: «La strategia nazionale deve rispondere ai bisogni concreti»
46 minuti fa:Elezioni regionali, Libera Calabria lancia un appello alla politica e ai calabresi
3 ore fa:Dalle sale di palazzo Martucci l'IRACEB continua a gridare vendetta

Cropalati a velocità massima: il Comune investe in scuola, sicurezza e turismo

1 minuti di lettura

CROPALATI – Cropalati sembra attraversare una stagione importante sul piano degli investimenti. Senza dubbio la tempestiva e incisiva azione dell'Amministrazione comunale, che in tempi record è riuscita a intercettare finanziamenti significativi destinati a settori chiave per la comunità, è un dato inconfutabile. Istruzione, sicurezza e turismo sono i settori focali dell'azione amministrativa dell'esecutuivo Citrea. 

Il settore dell'istruzione riceve un impulso fondamentale con un finanziamento di ben 262 mila euro destinato alla messa in sicurezza e all'adeguamento della mensa scolastica presso la scuola secondaria di primo grado. Un intervento atteso che garantirà un ambiente più idoneo e sicuro per gli studenti, dimostrando la priorità che l'Amministrazione attribuisce al benessere e alla crescita delle nuove generazioni.

Sicurezza Cittadina Rinforzata

La sicurezza dei cittadini è un altro punto focale dell'azione amministrativa. Con un investimento di  10.200 euro si procederà all'adeguamento del piano di Protezione Civile. Un passo essenziale per preparare al meglio il territorio a eventuali emergenze, fornendo strumenti e procedure aggiornate per la tutela della popolazione.

Rilancio Turistico con il GAL Sibaritide

Ultimo in ordine di tempo è il finanziamento intercettato attraverso il Gruppo di azione locale. Un fondo per il turismo, volano economico per Cropalati, attraverso il quale la comunità riceve un'iniezione di fiducia grazie a un finanziamento di di quasi 50 mila euro dal Bando GAL Sibaritide.

Come sottolineato dal Vicesindaco Giuliana Minniti e dall'Assessore al ramo Luigi Labonia, questo importante investimento mira a dotare Cropalati di un Infopoint accogliente e funzionale, una nuova segnaletica turistica, e interventi per la messa in sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il progetto prevede l'installazione di Totem Multimediali Interattivi, strumenti all'avanguardia che permetteranno ai visitatori di accedere a informazioni immediate, personalizzate e coinvolgenti sul territorio. Una vera e propria nuova frontiera per la promozione turistica locale, che si prevede sarà supportata anche dalla creazione di un sito internet dedicato, facilmente raggiungibile dal portale comunale, per veicolare tutti i contenuti sviluppati.

Questa serie di successi nell'intercettazione di fondi, ottenuti in un lasso di tempo estremamente ridotto, è sicuramente un'ottima prospettiva che mette Cropalati nelle condizioni di cogliere appieno le opportunità offerte dai bandi e dai finanziamenti esterni per tradurli in concrete migliorie per la cittadinanza e per il futuro del comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.