1 ora fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
1 ora fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
3 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
49 minuti fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
2 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
4 ore fa:Presto menù bio e a chilometro zero per i bimbi di Caloveto
4 ore fa:Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro
3 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
2 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
19 minuti fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone

Cropalati a velocità massima: il Comune investe in scuola, sicurezza e turismo

1 minuti di lettura

CROPALATI – Cropalati sembra attraversare una stagione importante sul piano degli investimenti. Senza dubbio la tempestiva e incisiva azione dell'Amministrazione comunale, che in tempi record è riuscita a intercettare finanziamenti significativi destinati a settori chiave per la comunità, è un dato inconfutabile. Istruzione, sicurezza e turismo sono i settori focali dell'azione amministrativa dell'esecutuivo Citrea. 

Il settore dell'istruzione riceve un impulso fondamentale con un finanziamento di ben 262 mila euro destinato alla messa in sicurezza e all'adeguamento della mensa scolastica presso la scuola secondaria di primo grado. Un intervento atteso che garantirà un ambiente più idoneo e sicuro per gli studenti, dimostrando la priorità che l'Amministrazione attribuisce al benessere e alla crescita delle nuove generazioni.

Sicurezza Cittadina Rinforzata

La sicurezza dei cittadini è un altro punto focale dell'azione amministrativa. Con un investimento di  10.200 euro si procederà all'adeguamento del piano di Protezione Civile. Un passo essenziale per preparare al meglio il territorio a eventuali emergenze, fornendo strumenti e procedure aggiornate per la tutela della popolazione.

Rilancio Turistico con il GAL Sibaritide

Ultimo in ordine di tempo è il finanziamento intercettato attraverso il Gruppo di azione locale. Un fondo per il turismo, volano economico per Cropalati, attraverso il quale la comunità riceve un'iniezione di fiducia grazie a un finanziamento di di quasi 50 mila euro dal Bando GAL Sibaritide.

Come sottolineato dal Vicesindaco Giuliana Minniti e dall'Assessore al ramo Luigi Labonia, questo importante investimento mira a dotare Cropalati di un Infopoint accogliente e funzionale, una nuova segnaletica turistica, e interventi per la messa in sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il progetto prevede l'installazione di Totem Multimediali Interattivi, strumenti all'avanguardia che permetteranno ai visitatori di accedere a informazioni immediate, personalizzate e coinvolgenti sul territorio. Una vera e propria nuova frontiera per la promozione turistica locale, che si prevede sarà supportata anche dalla creazione di un sito internet dedicato, facilmente raggiungibile dal portale comunale, per veicolare tutti i contenuti sviluppati.

Questa serie di successi nell'intercettazione di fondi, ottenuti in un lasso di tempo estremamente ridotto, è sicuramente un'ottima prospettiva che mette Cropalati nelle condizioni di cogliere appieno le opportunità offerte dai bandi e dai finanziamenti esterni per tradurli in concrete migliorie per la cittadinanza e per il futuro del comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.