1 ora fa:Il M5S chiude l'elenco dei candidati alle regionali: Elisa Scutellà capolista della Circoscrizione Nord
3 ore fa:Dalle sale di palazzo Martucci l'IRACEB continua a gridare vendetta
3 ore fa:Cariati, sequestrato lido abusivo su una spiaggia libera: due persone denunciate
3 ore fa:Il rossanese Emanuele Attadia tra i finalisti del Beautiful Bizarre Art Prize 2025
2 ore fa:Presentato a Francavilla Marittima "Ricatto Massaro. Storia di brigantaggio nella Sibaritide del 1872"
2 ore fa:Cgil Pollino Sibaritide Tirreno sostiene l'iniziativa della "Global Sumud Flotilla"
49 minuti fa:Elezioni regionali, Libera Calabria lancia un appello alla politica e ai calabresi
1 ora fa:Lotta al declino delle aree interne, Mazzia: «La strategia nazionale deve rispondere ai bisogni concreti»
4 ore fa:Trebisacce, Monsignor Savino porterà a Roma la vertenza per la riapertura del distaccamento dei VVF
19 minuti fa:Tarsia, un albero nel cuore del centro storico per seminare pace e speranza

Bandiera Verde 2025, riconfermate Cariati, Mirto-Crosia e Pietrapaola

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ogni regione bagnata dal mare ne ha almeno una. Sono le Bandiere verdi 2025, che sventolano sulle spiagge a misura di bambino, località ideali per le vacanze di famiglia scelte da 3.075 pediatri italiani e stranieri. Il nostro territorio, nel 2025, riconferma le tre località dello scorso anno e cioè CariatiMirto-Crosia e Pietrapaola.

La Bandera Verde è un riconoscimento assegnato alle spigge che vengono selezionate attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri che guarda esclusivamente ai bisogni dei più piccoli. I requisiti necessari presi in esame sono: la presenza, in spiaggia, di uno spazio congruo fra gli ombrelloni per favorire il gioco, l’accesso agevole in acqua così che possano muoversi in sicurezza, la qualità delle acque, la presenza degli assistenti di spiaggia, la presenza attrezzature dedicate ai bambini, le opportunità di divertimento e la presenza di servizi per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i pediatri fanno riferimento alle fonti istituzionali e pubbliche italiane ovvero le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono gli enti preposti a tali controlli.

E proprio la Calabria si conferma, come già annunciato e come è stato per 13 anni, al primo posto per numero di spiagge con bandiera verde, in tutto 21

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.