Bandiera Verde 2025, riconfermate Cariati, Mirto-Crosia e Pietrapaola
Il nostro territorio, nel 2025, riconferma le tre località dell'anno precedente mentre la Calabria si conferma, come già annunciato e come è stato per 13 anni, al primo posto per numero di spiagge col riconscimento

CORIGLIANO-ROSSANO - Ogni regione bagnata dal mare ne ha almeno una. Sono le Bandiere verdi 2025, che sventolano sulle spiagge a misura di bambino, località ideali per le vacanze di famiglia scelte da 3.075 pediatri italiani e stranieri. Il nostro territorio, nel 2025, riconferma le tre località dello scorso anno e cioè Cariati, Mirto-Crosia e Pietrapaola.
La Bandera Verde è un riconoscimento assegnato alle spigge che vengono selezionate attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri che guarda esclusivamente ai bisogni dei più piccoli. I requisiti necessari presi in esame sono: la presenza, in spiaggia, di uno spazio congruo fra gli ombrelloni per favorire il gioco, l’accesso agevole in acqua così che possano muoversi in sicurezza, la qualità delle acque, la presenza degli assistenti di spiaggia, la presenza attrezzature dedicate ai bambini, le opportunità di divertimento e la presenza di servizi per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).
Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i pediatri fanno riferimento alle fonti istituzionali e pubbliche italiane ovvero le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono gli enti preposti a tali controlli.
E proprio la Calabria si conferma, come già annunciato e come è stato per 13 anni, al primo posto per numero di spiagge con bandiera verde, in tutto 21.