9 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
10 ore fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
10 ore fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»
9 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
11 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
8 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
8 ore fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
8 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
7 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
12 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea

"A scuola si impara giocando": una mattinata di sport, inclusione e sorrisi alla Leonetti - Guidi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Istituto Comprensivo "Leonetti - Guidi" - plesso di secondaria di primo grado "Antonio Toscano" - ha celebrato ieri la "Giornata mondiale del Gioco" trasformando i propri spazi scolastici in vivaci campi da gioco. Sotto la guida della dirigente Silvana Sapia, l'iniziativa ha posto al centro non solo l'importanza dell'attività fisica, ma soprattutto i valori di condivisione, inclusione e rispetto delle regole, da sempre pilastri dell'offerta formativa dell'istituto.

All'insegna del motto "a scuola si impara facendo", gli studenti sono stati i veri protagonisti della mattinata, cimentandosi in giochi e percorsi motori ideati con creatività e attenzione dal corpo docente, sotto l’attenta guida della responsabile di plesso, Filomena Pistoia, e per un giorno hanno simbolicamente lasciato la cattedra per unirsi ai propri alunni come compagni di giochi. Un gesto semplice ma dal forte significato, capace di rinsaldare il legame educativo e umano tra insegnanti e studenti.

La mattinata si è rivelata un'occasione preziosa di divertimento e crescita. Lo sport si è confermato un efficace strumento per allenare non solo il corpo, ma anche il rispetto reciproco, il tutto in un clima di gioiosa partecipazione e sorrisi condivisi.

L'evento testimonia L'impegno costante dell'Istituto "Leonetti - Guidi" e in particolare del plesso Toscano, nel promuovere una didattica attiva e coinvolgente, dove, nonostante il difficile contesto sociale, l'apprendimento passa anche attraverso l'esperienza ludica e la socializzazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.