2 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
2 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
3 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
4 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
1 ora fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
45 minuti fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
1 ora fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
15 minuti fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
3 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
3 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo

Seminario sulla Cipolla Bianca al "Da Vinci" di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Martedì 29 aprile 2025 presso la sede dell’Istituto Alberghiero (IPSEOA) di Castrovillari, a partire dalle ore 10.30, si terrà il seminario dal titolo “La Cipolla bianca di Castrovillari: dalla terra alla tavola”, promosso dall’ IIS IPSEOA-IPSIA “Da Vinci” con l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) e l’Associazione Produttori della Cipolla bianca di Castrovillari.

L’iniziativa ha come finalità quella di trasmettere agli studenti le conoscenze relative all’ecotipo locale della Cipolla bianca di Castrovillari, le caratteristiche qualitative e colturali e l’importanza economica nella tradizione. Il seminario si propone, inoltre, di stimolare la creatività degli studenti attraverso la preparazione di nuove ricette per promuovere la cultura gastronomica locale.

L’iniziativa, coordinata dal professore Luigi Blotta, prevede una parte teorica e una parte pratica-applicativa. Nella prima parte della mattinata si svolgerà la parte teorica con gli interventi della Dirigente Scolastica, Immacolata Cosentino, del Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, del Direttore Generale Arsac, Fulvia Michela Caligiuri, di Luigi Gallo, Divulgatore Agricolo dell’ARSAC e del Presidente dell’Associazione Produttori Cipolla bianca di Castrovillari Pasquale Stabile.

Successivamente si svolgerà la parte pratica-applicativa “laboratorio del gusto” con la presentazione della Cipolla bianca di Castrovillari allo stato fresco e nelle varie forme di trasformazione a cura dei soci dell’Associazione Produttori Carlo Pontevolpe e Giuseppe Di Maio. Gli studenti dell’Ipseoa insieme ai soci dell’Associazione, coordinati dai docenti Giuseppe Cersosimo, Mario De Cristofaro, Salvatore Bloise, Silvana Gireffo e Angelo Canonico, prepareranno alcune pietanze, sperimentando tecniche di preparazione e valorizzazione della cipolla.

È prevista la partecipazione straordinaria dei ristoratori locali.

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.