21 minuti fa:Bibliotecando, il secondo appuntamento del Green Falcone Borsellino con "Canne al Vento"
19 ore fa:Garante dei Disabili, nuovo scontro in Consiglio comunale: ma serve concretezza
5 ore fa:Corigliano-Rossano, parte la raccolta firme per l'abolizione dell'obbligo vaccinale pediatrico
4 ore fa:Santi patroni, gonfalone e fusione: Corigliano-Rossano, è ora di fare sul serio
51 minuti fa:Al via al il primo corso base per istruttore di vela organizzato dalla Lega navale di Crotone
3 ore fa:Scintilla e Lamborghini a Rocca Imperiale per il nuovo adventure game di Rai 2
2 ore fa:«Baldino censura il neoeletto consigliere comunale Giuseppe Cortese»
19 ore fa:Al Teatro comunale la presentazione del Catasto onciario di Cassano e Doria
4 ore fa:OK al Bilancio di Previsione 2025-2027: «Al via la Corigliano-Rossano del futuro»
18 ore fa:Udicon aiuterà i cittadini nell'uso dell'App "Cup Calabria" per abbattere le liste d'attesa

Montegiordano in festa per la XII edizione della Sagra dei piselli e delle fave

1 minuti di lettura

MOONTEGIORDANO - Profumi di primavera e sapori autentici invadono Montegiordano, pronto ad accogliere la XII edizione della Sagra dei piselli e delle fave. L'evento, organizzato dalla Pro loco "Giardino Alto Jonio", si terrà il 5 e 6 aprile e celebrerà i due legumi simbolo della tradizione culinaria locale.

La kermesse si aprirà sabato 5 aprile alle ore 17:00 con un convegno dal titolo "Semi di Salute e Sapienza: fave e piselli tra scienza e filosofia". Un approccio multidisciplinare per esplorare i benefici, le curiosità e le criticità di questi alimenti preziosi. Esperti di agronomia, biologia, nutrizione, pediatria, tecnologia e filosofia si confronteranno sul tema, offrendo una panoramica completa sulle proprietà e gli utilizzi di fave e piselli.

A partire dalle ore 18 di sabato e per tutta la giornata di domenica 6 aprile, gli stand gastronomici allestiti in via del Carmine, zona "Piano delle rose", proporranno un'ampia varietà di piatti tipici a base di fave e piselli. I visitatori potranno deliziarsi con ricette tradizionali e innovative, preparate con ingredienti freschi e genuini.

Ad arricchire l'esperienza, un programma di intrattenimento con musica e spettacoli per grandi e piccini. Un'occasione per trascorrere un weekend all'insegna del gusto, della cultura e del divertimento, immersi nella splendida cornice di Montegiordano.

La Sagra dei piselli e delle fave, patrocinata dal Comune di Montegiordano e realizzata in collaborazione con la Tenuta del Castello e la Biblioteca comunale "Luigi Pace", rappresenta un'importante vetrina per le eccellenze del territorio. Un'occasione per promuovere i prodotti locali, valorizzare le tradizioni e attrarre visitatori, contribuendo allo sviluppo economico e culturale della comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.