Montegiordano in festa per la XII edizione della Sagra dei piselli e delle fave
Il primo weekend di aprile il borgo si trasformerà in un tripudio di sapori e tradizioni, con un convegno dedicato ai benefici di questi legumi e stand gastronomici che esaltano le ricette locali

MOONTEGIORDANO - Profumi di primavera e sapori autentici invadono Montegiordano, pronto ad accogliere la XII edizione della Sagra dei piselli e delle fave. L'evento, organizzato dalla Pro loco "Giardino Alto Jonio", si terrà il 5 e 6 aprile e celebrerà i due legumi simbolo della tradizione culinaria locale.
La kermesse si aprirà sabato 5 aprile alle ore 17:00 con un convegno dal titolo "Semi di Salute e Sapienza: fave e piselli tra scienza e filosofia". Un approccio multidisciplinare per esplorare i benefici, le curiosità e le criticità di questi alimenti preziosi. Esperti di agronomia, biologia, nutrizione, pediatria, tecnologia e filosofia si confronteranno sul tema, offrendo una panoramica completa sulle proprietà e gli utilizzi di fave e piselli.
A partire dalle ore 18 di sabato e per tutta la giornata di domenica 6 aprile, gli stand gastronomici allestiti in via del Carmine, zona "Piano delle rose", proporranno un'ampia varietà di piatti tipici a base di fave e piselli. I visitatori potranno deliziarsi con ricette tradizionali e innovative, preparate con ingredienti freschi e genuini.
Ad arricchire l'esperienza, un programma di intrattenimento con musica e spettacoli per grandi e piccini. Un'occasione per trascorrere un weekend all'insegna del gusto, della cultura e del divertimento, immersi nella splendida cornice di Montegiordano.
La Sagra dei piselli e delle fave, patrocinata dal Comune di Montegiordano e realizzata in collaborazione con la Tenuta del Castello e la Biblioteca comunale "Luigi Pace", rappresenta un'importante vetrina per le eccellenze del territorio. Un'occasione per promuovere i prodotti locali, valorizzare le tradizioni e attrarre visitatori, contribuendo allo sviluppo economico e culturale della comunità.