7 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
5 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
6 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
10 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
6 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
5 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
9 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
8 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
7 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
8 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata

Coldiretti Calabria, al via dieci assemblee territoriali in collegamento unificato

1 minuti di lettura

COSENZA – Coldiretti Cosenza annuncia un'iniziativa senza precedenti: per la prima volta dieci assemblee territoriali, presiedute ognuna dai rispettivi presidente e segretario di zona, saranno unificate in un unico collegamento che coinvolgerà soci e dirigenti zonali in un confronto diretto sulle tematiche agricole più attuali.

L'evento rappresenta un unicum nella storia dell'organizzazione regionale, sottolineando l'impegno di Coldiretti nel rafforzare il dialogo interno e la coesione tra le diverse realtà territoriali. Gli incontri saranno coordinati dal Direttore Provinciale di Coldiretti Cosenza, Pietro Sirianni, e dal Delegato Nazionale Giovani Impresa nonché Presidente Provinciale di Coldiretti Cosenza, Enrico Parisi.

Queste assemblee unificate mirano a creare un momento di ascolto e condivisione, affrontando le sfide e le opportunità del settore agricolo calabrese. Tra i diversi temi al centro del dibattito vi saranno: gestione sostenibile delle risorse irrigue, sviluppo delle filiere locali, politiche europee e nuova PAC, tutela del reddito agricolo e accesso al credito, cibo sintetico e difesa del vero Made in Italy, concorrenza sleale e trasparenza nelle importazioni agroalimentari, gestione fauna selvatica e danni alle imprese agricole, snellimento burocrazia e semplificazione normativa.

L'obiettivo è quello di consolidare una rete territoriale solida e proattiva, capace di rispondere efficacemente alle esigenze degli agricoltori e di promuovere lo sviluppo sostenibile del comparto.

Pietro Sirianni, Direttore provinciale di Coldiretti Cosenza, ha dichiarato: «Per la prima volta organizziamo un momento condiviso, con dieci assemblee che si svolgeranno in contemporanea ma in collegamento diretto tra loro. È un modo concreto per valorizzare ogni territorio, creare una rete reale di ascolto e mettere in circolo esperienze, riflessioni e proposte. Coldiretti è una grande comunità e oggi, più che mai, serve parlare con una sola voce, senza perdere la forza della presenza locale».

 Enrico Parisi, Delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa e Presidente Provinciale di Coldiretti Cosenza, ha aggiunto: «Questo formato innovativo delle assemblee unificate rappresenta un momento di grande partecipazione democratica. Dare voce ai territori, ai giovani, alle imprese agricole che ogni giorno vivono le sfide del settore è fondamentale per costruire proposte credibili e condivise. La Calabria dimostra ancora una volta di saper essere laboratorio di partecipazione e coesione».

Coldiretti Calabria invita tutti i soci a partecipare attivamente presso le sedi territoriali delle assemblee, contribuendo a questo momento di confronto che ha l'ambizione di costruire insieme risposte nuove e condivise per l'agricoltura calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.