9 ore fa:Otto aziende big dell’edilizia civile in corsa per la nuova Statale 106 Sibari-Coserie
13 ore fa:Frascineto: inaugurato il Milan Club “Gennaro Gattuso”
10 ore fa:Alessandria del Carretto pronta per l'evento "Suoni del Sud"
8 ore fa:Tensione in un villaggio turistico a Corigliano-Rossano: aggrediti due minori
7 ore fa:Francavilla Marattima accoglie il format del Gal promuovendo Mid e identità
10 ore fa:L'estate moranese continua con lo spettacolo "Benvenuti a casa vostra!"
12 ore fa:Cinemadamare 2025: a Rocca Imperiale trionfa “Né dimenticare né perdonare”
8 ore fa:Ad Altomonte si rafforzano i legami e le reti di comunità con l'evento "I Sud del mondo"
9 ore fa:La piccola Marialuisa Campana e la storia di un'amicizia che arriva al cuore
14 ore fa:Emergenza idrica contrada Fossa in via di superamento: rilevate anomalie sulla rete

Pomillo accoglie a Vaccarizzo l'ambasciatrice del Kosovo Nita Shala

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – «Tutte le comunità arbëreshe di questo territorio e con loro tutta la Calabria non possono che essere soddisfatte per l’importante lavoro di squadra messo a punto per promuovere occasioni di conoscenza finalizzate a favorire lo sviluppo ed il rafforzamento delle relazioni tra le regioni del Kosovo e dell’Albania».

«È anche su questa direttrice culturale e diplomatica, di promozione di valori e di sentimenti di inclusione, di dialogo, di pace e di costruzione di rapporti di convivenza tra popoli e paesi europei, che le istituzioni pubbliche locali a tutti i livelli possono e devono fare la differenza, portando valore aggiunto alla loro stessa azione di governo quotidiana».

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Pomillo esprimendo apprezzamento a nome suo personale e dell’Amministrazione Comunale per la graditissima visita dell’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Nita Shala che nei giorni scorsi ha fatto tappa anche nel Salotto Diffuso di Vakarici, tra i momenti del suo tour istituzionale.  

Insieme al Primo Cittadino che l’ha accolta in piazza Scura, hanno accompagnato la speciale ospite, alla scoperta del borgo arbëreshe, c’erano anche i consiglieri comunali Rosaria Turano e Annunziata Sposato e Padre Elia Hagi.

In particolare l’Ambasciatrice ha avuto modo di visitare ed apprezzare il Museo del Costume e degli Ori Arbëresh e la chiesa dedicata alla Madonna di Costantinopoli dove si celebra in rito greco-bizantino. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.