12 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
11 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
8 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
9 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
12 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
11 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
8 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
10 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
7 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
10 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente

Gli studenti di Grafica e Comunicazione del "Palma Falcone Borsellino" in visita alla sede Rai di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - Un’occasione unica per toccare con mano il mondo della comunicazione e dei media: alcuni studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano hanno avuto l’opportunità di visitare la sede Rai di Cosenza, nell’ambito del progetto Rai Porte Aperte. L’attività, inserita nei percorsi PCTO, è stata organizzata d’intesa con la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico dalle professoresse Anna Brunetti e Valentina De Marco, referenti PCTO di indirizzo.

Accolti da Sara Dente, referente per l’iniziativa Rai, e accompagnati dalledocenti Valentina De Marco ed Elisa Stranieri, gli studenti hanno potuto esplorare da vicino le dinamiche di produzione televisiva, radiofonica e giornalistica, immergendosi in un ambiente professionale in cui hanno sperimentato come creatività e tecnica riescano a fondersi per dare vita a contenuti di qualità diretti al grande pubblico.

Il percorso di studi di Grafica e Comunicazione prevede lo sviluppo di competenze nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con un focus particolare sull’utilizzo delle tecnologie per la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali. Per questo, un’esperienza diretta all’interno di una grande realtà come la Rai ha rappresentato non solo un importante momento di crescita culturale, ma anche un’opportunità concreta per arricchire il proprio bagaglio formativo e professionale, in linea con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.