19 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
1 ora fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
24 minuti fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
18 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
17 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
16 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
20 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
2 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
3 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
19 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita

Gli studenti di Grafica e Comunicazione del "Palma Falcone Borsellino" in visita alla sede Rai di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - Un’occasione unica per toccare con mano il mondo della comunicazione e dei media: alcuni studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano hanno avuto l’opportunità di visitare la sede Rai di Cosenza, nell’ambito del progetto Rai Porte Aperte. L’attività, inserita nei percorsi PCTO, è stata organizzata d’intesa con la Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico dalle professoresse Anna Brunetti e Valentina De Marco, referenti PCTO di indirizzo.

Accolti da Sara Dente, referente per l’iniziativa Rai, e accompagnati dalledocenti Valentina De Marco ed Elisa Stranieri, gli studenti hanno potuto esplorare da vicino le dinamiche di produzione televisiva, radiofonica e giornalistica, immergendosi in un ambiente professionale in cui hanno sperimentato come creatività e tecnica riescano a fondersi per dare vita a contenuti di qualità diretti al grande pubblico.

Il percorso di studi di Grafica e Comunicazione prevede lo sviluppo di competenze nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con un focus particolare sull’utilizzo delle tecnologie per la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali. Per questo, un’esperienza diretta all’interno di una grande realtà come la Rai ha rappresentato non solo un importante momento di crescita culturale, ma anche un’opportunità concreta per arricchire il proprio bagaglio formativo e professionale, in linea con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.