2 ore fa:Terranostra Campagna Amica Coldiretti, Abbruzzese sostiene la proposta dell'ora di "educazione agroalimentare"
1 ora fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
3 ore fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci
4 ore fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»
3 ore fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo
1 ora fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
2 ore fa:Benessere psicologico, l’Unical ottiene il primo posto nel bando Pro-Ben 2025
4 ore fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
48 minuti fa:Teatro e solidarietà a Saracena, una serata di sorrisi per aiutare i bambini di Betlemme
18 minuti fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025

Concluso il ciclo di eventi de "I Giorni della Memoria" a Ferramonti di Tarsia

2 minuti di lettura

TARSIA – Dire Ferramonti, il più grande campo di concentramento per Ebrei in Italia e tra i Mid della Calabria, non equivale più a parlare esclusivamente di Tarsia, lo spazio geografico municipale dov’è collocato. Tra i valori aggiunti consolidati dall’ultima edizione de I Giorni della Memoria vi è anche la condivisione da parte dell’intero territorio, testimoniata dalla presenza di associazioni, istituzioni e comunità scolastiche, di questo patrimonio immateriale e senza tempo e del messaggio forte che esso deve e riesce a diffondere nel presente: quello sulla universalità della difesa dei diritti e della dignità umana e della responsabilità individuale e collettiva di fare memoria.  

Promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Roberto Ameruso e dal Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia diretto da Teresina Ciliberti che ha curato il programma della rassegna, l’evento conclusivo della sei giorni di contributi, declinazione al plurale della celebrazione nazionale della Giornata della Memoria fissata al 27 gennaio di ogni anno, ha fatto registrare una convinta, diversificata e nutrita partecipazione. Insieme al Primo Cittadino, alla Direttrice Ciliberti e al consigliere delegato alla cultura Roberto Cannizzaro all’evento conclusivo erano presenti anche Don Pino Straface che ha portato i saluti dell’Arcivescovo di Rossano – Cariati Mons. Maurizio Aloise e l’assessore comunale di San Marco Argentano Fenisia Cianni. 

Ha emozionato tutti, adulti, ragazzi e bambini, la storia dei fratelli Miriam e Gabriel, lei libera, lui internato, protagonisti del libro per ragazzi Mio fratello è a Ferramonti di Pietro Reggiani, edito da Coccole Books e reso un corto teatrale dal Laborattorio diretto da Lara Posterivo presente all’evento insieme a Ilario Giuliano in rappresentanza della storica e prestigiosa Casa Editrice regionale tra le più importanti del Sud Italia per i libri per bambini, che ha condiviso con i presenti la soddisfazione per l’adozione del volume in molte scuole del territorio calabrese ed extra-regionale.

Giornata della Memoria – Il ricordo di ciò che è stato, l’impegno per essere custodi della libertà e della democrazia. È, questo, il titolo dell’evento che, promosso nell’ambito del progetto di sviluppo del dipartimento di eccellenza linee di azione Hub ricerca & Knowledge Cafè, sarà ospitato domani, martedì 4 dall’aula Giovanni Paolo II dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Coordinati dalla docente Annarita Trotta, dopo gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore Giovanni Cuda, interverranno la direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia Aquila Villella, il dirigente del Polo Tecnico Professionale (PTP) Grimaldi – Pacioli, Petrucci, Ferraris, Maresca di Catanzaro Elisabetta Zaccone, il componente del Comitato Tecnico Scientifico Umberto Filici e Paola Chiarella, docente del dipartimento di Giurisprudenza. Seguiranno le relazioni di Teresina Ciliberti, direttrice del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia e Massimo Iiritano, docente dell’Istituto Universitario Pratesi e del Liceo Classico Gallupi di Catanzaro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.