Appennino, turismo lento e comunità: in Calabria l’Assemblea dei Borghi Autentici e l’ABT Festival
Due giorni tra Silvana Mansio e Lorica per rafforzare la rete regionale, promuovere cultura e progettare il futuro dei territori calabresi

LORICA (CASALI DEL MANCO) - Due giorni di incontri, visioni e strategie per il futuro dei piccoli borghi calabresi. Venerdì 19 e sabato 20 luglio la Calabria ospiterà due appuntamenti significativi organizzati dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, che coinvolgeranno istituzioni, associazioni e cittadini attivi in un percorso condiviso di sviluppo culturale e sostenibile.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 19 luglio a Silvana Mansio, frazione di Casali del Manco, che accoglierà la tappa calabrese dell’ABT Festival – Appennino Bike Tour, il progetto che attraversa l’Italia per promuovere l’Appennino come destinazione di turismo lento, valorizzando la cultura e le tradizioni locali. La giornata prevede talk, degustazioni, attività per bambini e soprattutto il Forum Regionale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, in programma alle 15:00, occasione di confronto su progetti e sfide future. Parteciperanno, tra gli altri, Francesca Pisani, Sindaca di Casali del Manco; Rosaria Succurro, Presidente ANCI Calabria; Rosanna Mazzia, Presidente nazionale Borghi Autentici; Enrico Della Torre, Direttore Generale Vivi Appennino; Liborio Bloise, Commissario del Parco Nazionale della Sila, insieme a esponenti di Legambiente, ARSAC, GAL Sila e Regione Calabria.
Sabato 20 luglio, invece, la splendida cornice di Lorica, nel cuore della Sila, ospiterà l’Assemblea Regionale dei Borghi Autentici della Calabria. Dalle ore 10:00 amministratori locali, referenti territoriali e rappresentanti dell’associazione si confronteranno su esperienze, buone pratiche e strategie per la valorizzazione dei borghi calabresi, consolidando così la rete regionale dei Comuni aderenti e definendo azioni condivise di sviluppo sostenibile.
“Questi due appuntamenti – sottolinea Rosanna Mazzia, Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia – confermano il fermento e l’energia dei territori calabresi. Attraverso queste iniziative vogliamo costruire una rete regionale sempre più attiva, consapevole e unita nel perseguire un modello di sviluppo che mette al centro le persone, la vitalità dei territori e la coesione sociale.”
Due giornate che si pongono come tappa strategica per il futuro dei borghi calabresi, con uno sguardo alla cultura locale, alla sostenibilità e al protagonismo delle comunità, veri custodi di un patrimonio identitario che chiede di essere conosciuto, vissuto e tramandato.