4 ore fa:L'anonima incendi torna a colpire a Corigliano-Rossano: due roghi nella notte
3 ore fa:Accesso al conto tesoreria Co-Ro bloccato, Straface chiede l'intervento del Prefetto
3 ore fa:La Provincia pronta a costruire una scuola a Kaolack in Senegal
47 minuti fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
1 ora fa:Non c'è stata diffamazione, assolto il Sindaco di Vaccarizzo Albanese Antonio Pomillo
2 ore fa:Centri storici in agonia tra spopolamento e crisi, l'urlo silenzioso dei commercianti | VIDEO
1 ora fa:L’Associazione Italiana Cultura Classica celebra la Giornata Mondiale della Lingua Latina
17 minuti fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
5 ore fa:Con Amarelli Co-Ro diventa protagonista degli eventi sul Made in Italy
4 ore fa:Il Majorana investe nella formazione di tecnici e imprenditori per lo sviluppo locale

Glc Lipu Sila celebra la Giornata mondiale delle zone umide

1 minuti di lettura

COSENZA - Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la firma avvenuta nel 1971 della Convenzione internazionale di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, e ha come obiettivo sensibilizzare il mondo sulla grande importanza delle zone umide per le persone e per il nostro pianeta. Pur non avendo zone Ramsar sulla Sila (in Calabria l'unica zona umida “Ramsar” è il bacino dell'Angitola, tra i comuni di Maierato e Monterosso Calabro, per un totale di 875 ettari), il Glc Lipu Sila celebra la giornata al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutte le zone umide e di tutti gli ambienti acquatici, risorse indispensabili per la biodiversità.

Il Glc Sila effettuerà, come di consuetudine, osservazioni presso le aree umide della Sila, in questo periodo con la presenza di diversi contingenti di uccelli svernanti. In Sila sono presenti i più importanti bacini lacustri della Calabria. Il Glc Sila, tiene da più anni il più importante evento europeo per l’osservazione condivisa degli uccelli (#Eurobirdwatch) proprio presso una delle aree umide più importanti per gli uccelli dell’altopiano (il lago di Ariamacina, ZSC - ZPS Sila Grande). Recentemente il Glc Sila ha pubblicato un inedito contributo sulla Sterna maggiore Hydroprogne caspia e su tutte le specie Allegato I della Direttiva Europea “Uccelli” osservate presso il lago di Cecita o Mucone, riportando dei dati su uccelli acquatici non comuni nei laghi della Sila, evidenziandone l’importanza del lago Cecita per l’avifauna acquatica.

A tal proposito il Glc Sila, segue attentamente con la collaborazione del Coordinamento regionale della Lipu e il settore Rete Natura 2000 e Difesa del Territorio della Lipu Nazionale, alcune vertenze che riguardano i laghi della Sila, con il fine di salvaguardare i fragili ecosistemi acquatici e la ricca avifauna nidificante, svernante e migratrice.

foto in copertina: Gianluca Congi

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.