2 ore fa:San Lorenzo del Vallo, maltempo: danni a strade e colture, urgono interventi
1 ora fa:Il Pd di Longobucco sollecita l’Asp di Cosenza: impegni concreti per la tutela della salute locale
4 ore fa:Provincia di Cosenza, emergenza maltempo ad Altomonte: strade riaperte e cantieri in arrivo
4 ore fa:Da Co-Ro a Castrovillari, controlli della Polizia di Stato: arresti, misure cautelari e droga sequestrata
2 ore fa:Carnevale di Castrovillari, l’incoronazione di Re Carnevale apre la festa. Giovedì Grasso torna “A Sirinata d’a Savuzizza”
10 minuti fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
1 ora fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide entra nei collaudi, Occhiuto: «Il lavoro continua, il risultato si avvicina»
40 minuti fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»
3 ore fa:Corigliano-Rossano, disservizi idrici: dal condominio Pietrapiana parte la class action
3 ore fa:Carnevale 2026 a Co-Ro, ecco il programma completo e gli eventi per famiglie

I.C. Amarelli: il Plesso di Piragineti ha aperto le sue porte per l’Open Day

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- L’evento ha rappresentato un momento di festa ma anche un’importante occasione di riflessione e dialogo sull’importanza delle scuole di periferia, veri presìdi di cultura, educazione e coesione sociale.

L’iniziativa è stata frutto di una proficua collaborazione tra l'IC Amarelli, guidato dalla Dirigente Cerbino Tiziana, il Comune di Corigliano-Rossano, la Parrocchia locale e l’intera comunità. La sinergia tra tutti gli attori istituzionali e sociali coinvolti dimostra quanto sia fondamentale mantenere alta l’attenzione su queste realtà, spesso lontane dai riflettori, ma centrali per lo sviluppo educativo e culturale del territorio.

L’Open Day è stato anche un’occasione per mettere in luce le eccellenze della scuola e il suo impegno verso la crescita dei giovani.

Dopo i saluti istituzionali, e le esibizioni canore e musicali degli allievi del Plesso di Piragineti, si è svolta la festa comunitaria con l'ambientazione degli antichi mestieri, spettacoli per piccoli e grandi, il magico Babbo Natale, il Gruppo Folk “Briganti della Sila” e gli stand enogastronomici, a sottolineare il legame tra la scuola e le tradizioni locali.

La scuola di Piragineti, come tante altre realtà scolastiche di periferia, non è solo un luogo di apprendimento, ma anche un punto di riferimento per le famiglie e il territorio. Per questo, l’Open Day non è solo una festa, ma anche un messaggio forte e chiaro: investire nelle scuole significa investire nel futuro, garantendo a tutti i bambini e ragazzi pari opportunità di formazione e crescita.

Grazie al patrocinio ed al sostegno del Comune di Corigliano-Rossano e alla partecipazione attiva della Parrocchia e della comunità, l’Open Day vuole essere un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e cittadini possa contribuire a valorizzare e potenziare le risorse educative e culturali delle aree periferiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.