5 ore fa:Ortopedia a Castrovillari, il 25 ottobre arriva il sistema di aerazione per la sala operatoria
5 ore fa:Ospedale di Trebisacce, Mundo sollecita l’Asp: «Servono infermieri per la Radiologia»
7 ore fa:Fondi fusione? La Regione li usi per riaprire il tribunale di Corigliano-Rossano
6 ore fa:Carcere di Rossano oltre il limite: 334 detenuti, 129 agenti e 23 aggressioni gravi
7 ore fa:A Rossano la Quarta Giornata Niliana: studiosi, artisti e rappresentanti del mondo religioso ricordano San Nilo
8 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Madeo chiede di ascoltare il Rup in Commissione: «Quando aprirà davvero?»
5 ore fa:Giovanni Munno tra i cinque vincitori del Premio UniversiPA 2026
6 ore fa:Cariati, rifiuti ingombranti davanti all'isola ecologica: insorgono le Lampare
8 ore fa:San Basile e la scuola con studenti stranieri: «Si tenga conto delle differenze territoriali»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, stop al sacchetto blu: salta la raccolta del multimateriale di domani

I.C. Amarelli: il Plesso di Piragineti ha aperto le sue porte per l’Open Day

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- L’evento ha rappresentato un momento di festa ma anche un’importante occasione di riflessione e dialogo sull’importanza delle scuole di periferia, veri presìdi di cultura, educazione e coesione sociale.

L’iniziativa è stata frutto di una proficua collaborazione tra l'IC Amarelli, guidato dalla Dirigente Cerbino Tiziana, il Comune di Corigliano-Rossano, la Parrocchia locale e l’intera comunità. La sinergia tra tutti gli attori istituzionali e sociali coinvolti dimostra quanto sia fondamentale mantenere alta l’attenzione su queste realtà, spesso lontane dai riflettori, ma centrali per lo sviluppo educativo e culturale del territorio.

L’Open Day è stato anche un’occasione per mettere in luce le eccellenze della scuola e il suo impegno verso la crescita dei giovani.

Dopo i saluti istituzionali, e le esibizioni canore e musicali degli allievi del Plesso di Piragineti, si è svolta la festa comunitaria con l'ambientazione degli antichi mestieri, spettacoli per piccoli e grandi, il magico Babbo Natale, il Gruppo Folk “Briganti della Sila” e gli stand enogastronomici, a sottolineare il legame tra la scuola e le tradizioni locali.

La scuola di Piragineti, come tante altre realtà scolastiche di periferia, non è solo un luogo di apprendimento, ma anche un punto di riferimento per le famiglie e il territorio. Per questo, l’Open Day non è solo una festa, ma anche un messaggio forte e chiaro: investire nelle scuole significa investire nel futuro, garantendo a tutti i bambini e ragazzi pari opportunità di formazione e crescita.

Grazie al patrocinio ed al sostegno del Comune di Corigliano-Rossano e alla partecipazione attiva della Parrocchia e della comunità, l’Open Day vuole essere un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e cittadini possa contribuire a valorizzare e potenziare le risorse educative e culturali delle aree periferiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.