12 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
4 ore fa:Vertenza Tis, Stasi: «I lavoratori non meritano prese in giro»
6 ore fa:Crosia: Cambiavento deposita una mozione sulla “curva della morte”
2 ore fa:Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo
11 ore fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
10 ore fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro
8 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record
9 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi
7 ore fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
5 ore fa:Ancora fuoco all'Ospedale e ancora polemiche sulla viabilità

Morano, presto sarà nuovamente percorribile la pista ciclopedonale

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Sono stati rimossi i sigilli che, un paio di anni fa, erano stati apposti a tutti i varchi della pista ciclopedonale di 12 chilometri che da Morano sale sino a contrada Campotenese.

A darne notizia è il giornalista Angelo Biscardi su Gazzetta del Sud che rivela che il Parco nazionale del Pollino ha iniziato la delicata fase della pulitura del manto ciclopedonale. 

Domani è inoltre prevista una riunione operativa col sindaco di Morano, Mario Donadio e i vertici del Parco nazionale del Pollino. 

Il tratto venne sigillato dai vigili del fuoco e dai militari della Stazione di Morano dopo la caduta di alcuni detriti dalla volta di una vecchia galleria. Il fatto avvenne materialmente dopo
la denuncia di un utente e a una settimana dalla sua inaugurazione. Il seguito è fatto da una lunga attività di inchiesta posta in essere dalla Procura di Castrovillari e, di seguito, dal passaggio ad altra competenza all'ufficio di Lagonegro, lo stesso che ha proceduto alla riconsegna del tratto che sale da Morano sino a Compotenese.

L'azione dell'Ente Parco adesso si sta focalizzando sulla pulizia dei luoghi, ma anche e soprattutto sulla necessità di completare l'opera con il terzo cantiere. Il tratto è quello che andrà ad unire Campotense a Mormanno e Laino Borgo. 

La pista ciclopedonale, che fa parte a tutti gli effetti della ciclovia dei parchi naturali calabresi, dovrebbe consentire soprattutto quella parte di sviluppo turistico legato alla mobilità dolce.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.