17 ore fa:Insiti come "spina dorsale" della Città unica, Antoniotti (FI): «In gioco c'è il futuro di Corigliano-Rossano»
35 minuti fa:Schianto mortale tra Villapiana e Francavilla: auto finisce sotto un camion
15 ore fa:Sconfitta per lo Sprovieri Corigliano Volley a Vibo
15 ore fa:Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera
2 ore fa:Si arricchisce di prestigio la Sezione Aiga Castrovillari: Graziadio e Mortati nei Dipartimenti nazionali
16 ore fa:Rossanese, finalmente il sorriso: 7-0 al Cittanova e incubo alle spalle
14 ore fa:“Il Gallo” torna a vestire la maglia del Cropalati
16 ore fa:Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena
18 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano Asd conquistano il titolo di Campionesse d’Inverno
14 ore fa:Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre

Morano, presto sarà nuovamente percorribile la pista ciclopedonale

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Sono stati rimossi i sigilli che, un paio di anni fa, erano stati apposti a tutti i varchi della pista ciclopedonale di 12 chilometri che da Morano sale sino a contrada Campotenese.

A darne notizia è il giornalista Angelo Biscardi su Gazzetta del Sud che rivela che il Parco nazionale del Pollino ha iniziato la delicata fase della pulitura del manto ciclopedonale. 

Domani è inoltre prevista una riunione operativa col sindaco di Morano, Mario Donadio e i vertici del Parco nazionale del Pollino. 

Il tratto venne sigillato dai vigili del fuoco e dai militari della Stazione di Morano dopo la caduta di alcuni detriti dalla volta di una vecchia galleria. Il fatto avvenne materialmente dopo
la denuncia di un utente e a una settimana dalla sua inaugurazione. Il seguito è fatto da una lunga attività di inchiesta posta in essere dalla Procura di Castrovillari e, di seguito, dal passaggio ad altra competenza all'ufficio di Lagonegro, lo stesso che ha proceduto alla riconsegna del tratto che sale da Morano sino a Compotenese.

L'azione dell'Ente Parco adesso si sta focalizzando sulla pulizia dei luoghi, ma anche e soprattutto sulla necessità di completare l'opera con il terzo cantiere. Il tratto è quello che andrà ad unire Campotense a Mormanno e Laino Borgo. 

La pista ciclopedonale, che fa parte a tutti gli effetti della ciclovia dei parchi naturali calabresi, dovrebbe consentire soprattutto quella parte di sviluppo turistico legato alla mobilità dolce.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.