11 ore fa:Solèa, il rooftop sullo Jonio dove il tramonto diventa ingrediente straordinario
12 ore fa:Jesse John è vice campione italiano U18 nel peso
13 ore fa: Referendum sui sottosegretari, Filomena Greco: «Le regole della democrazia non possono essere cambiate da una sola maggioranza»
10 ore fa:La Gioconda era principessa di Rossano? Il mistero che porta la Monna Lisa in Calabria
9 ore fa:Odissea 2000, ogni giorno il divertimento diventa spettacolo: tra magia, hydro dance e il debutto del k-pop
11 ore fa:Porto, il dossier vero è il terminal crociere: Banchina 1 nel mirino per aprire la destinazione Sibari
12 ore fa:Castrovillari, nasce “P.O.P. – Perché Oggi è Possibile”: partecipazione e confronto al Parco giochi comunali
10 ore fa:TPL, Stasi attacca la Regione: «Finanziare subito il Piano e cambiare i criteri»
14 ore fa:Sila Greca, dal 27 luglio sarà attivo l’ambulatorio oncologico per le aree interne
13 ore fa:Corigliano Volley, è ufficiale il ritorno in Serie A3: i rossoneri pronti alla sfida nel Girone Blu

Crosia: Cambiavento deposita una mozione sulla “curva della morte”

1 minuti di lettura

CROSIA-MIRTO - Il capogruppo di CambiaVento di Crosia-Mirto ha depositato al protocollo dell’Ente una mozione che ha ad oggetto la famigerata “curva della morte”, teatro, purtroppo, nei giorni scorsi dell’ennesimoincidente mortale.

Morello evidenzia come il tratto interessato sia uno dei più pericolosi dell’intero tracciato tra Reggio Calabria e Taranto situato al Km 328+800 nel Comune di Corigliano-Rossano. Un tratto stradale  quotidianamente percorso da cittadini di questo Comune nonché di tutti gli altri limitrofi, costretti a percorrere la statale quotidianamente.

In quel tratto omai definito hanno perso la vita, in poco più di un anno, tre giovani vite, tra cui una nostra concittadina (16-5-2024; 12-08-2024; 28-06-2025). 

«Sebbene i lavori di ammodernamento della s.s. 106, compreso il tratto di cui alla mozione presentata per il prossimo consiglio comunale, abbiano subito una notevole accelerazione con consistenti stanziamenti finanziari che finalmente lasciano ben sperare per una prossima definizione di un gravissimo problema che ha storicamente interessato la zona jonica, richiedono inevitabilmente tempi lunghi per la loro realizzazione».

Si legge ancora nella nota: «Per questo risulta urgente, medio tempore, fare tutto ciò che è in nostro potere e soprattutto dovere al fine di interrompere questa tragedia che espone a rischi enormi quotidianamente i nostri cittadini ed i numerosi utenti, loro malgrado, della statale 106; Da queste premesse deriva la mozione affinché il Consiglio Comunale di Crosia deliberi di intraprendere un’attività di sensibilizzazione del Comune di Corigliano-Rossano perché proceda alla convocazione di un sopralluogo con i vertici ANAS, unitamente ad una delegazione dell’Amministrazione del Comune di Crosia, finalizzata all’immediata installazione di una postazione fissa autovelox al Km 328+800, o in alternativa un tutor, con le dovute ed opportune segnalazioni preventive stabilite dal CdS, che rappresenta, ad oggi, l’unico rimedio immediato per eliminare le eccessive velocità, nel tratto interessato, che costituiscono una concausa predominante dei numerosi incidenti».

La mozione contiene anche l’invito al Presidente del Consiglio Comunale di Crosia a trasmettere al Ministero delle Infrastrutture, all’ANAS S.p.A., al Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano la mozione e porre in essere iniziative concrete di sensibilizzazione, anche negli istituti scolastici di ogni ordine e grado del Comune di Crosia, sul tema della sicurezza stradale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.