14 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
4 minuti fa:Tarsia Summer Fest 2025: tradizione e futuro si incontrano in un cartellone unico
12 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
15 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
12 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
16 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia
13 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
14 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
16 ore fa:Polizia: enorme dispiegamento di forze per la sicurezza dei cittadini
13 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso

Cariati inaugura la stagione estiva 2025 tra Bandiera Blu e luci sul mare

1 minuti di lettura

CARIATI - Al via ufficialmente l’estate cariatese 2025 con il primo grande appuntamento in programma questa sera: la terza edizione della “Notte Bianca LungoilMare” – La notte delle Tradizioni e delle Eccellenze Agroalimentari.

A segnare simbolicamente l’inizio della stagione sarà l’accensione della scenografica galleria luminosa che attraversa l’intero lungomare, prevista per le ore 21. L’invito alla cittadinanza e ai visitatori è di ritrovarsi già dal tramonto per godere del momento magico che farà da preludio all’accensione delle luminarie.  La serata, trasmessa in diretta da Jonica Radio, sarà animata da artisti di strada, musica, intrattenimento e degustazioni di prodotti tipici locali. 

«Un momento molto atteso – dichiara il consigliere delegato al turismo Antonio Scarnato – che lo scorso anno ha riscosso un successo straordinario, animando l’intero lungomare e allungando la passeggiata serale. Un’iniziativa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione degli operatori del lungomare, che ringraziamo per il loro entusiasmo e la disponibilità».

Grande rilievo, quest’anno, alla riconquista della Bandiera Blu, ottenuta dopo ben 13 anni e grazie all’impegno collettivo della comunità e dell’amministrazione guidata dal sindaco Cataldo Minò, che ha raggiunto questo obiettivo in soli due anni di lavoro.

«La Bandiera Blu rappresenta un riconoscimento internazionale di straordinario valore – sottolinea Scarnato – perché certifica non solo la qualità delle acque, ma anche l’efficienza dei servizi ambientali, la depurazione, la raccolta differenziata e le attività di sensibilizzazione sul rispetto della natura. È una vittoria di tutta Cariati, e proprio per questo, per celebrare questo traguardo storico, è stato inserito nel cartellone estivo uno specifico “Programma Bandiera Blu”, con iniziative dedicate all’educazione ambientale e alla sostenibilità, sotto il titolo “Il presente cambia il futuro. Rispetta l’ambiente, tutela il mare”. Un percorso che coinvolgerà adulti e bambini, con manifestazioni in spiaggia, laboratori ecologici e momenti di riflessione».

Il cartellone estivo, frutto del dialogo, della collaborazione e della partecipazione attiva delle associazioni locali e dei comitati, che si ringraziano per l’importante contributo,  si conferma vario, inclusivo e capace di valorizzare le esperienze che nelle scorse stagioni hanno riscosso più successo.

Tra gli eventi già confermati: il 7 agosto, la seconda edizione dell’evento musicale Arriva la nave di Nostalgia 90”; l’11 agosto, la terza edizione di Note d’Alba”, concerto di pianoforte all’alba. Confermato, inoltre, il laboratorio esperienziale di arte vasaia presso il Museo MUMAM, con il maestro Leonardo De Dominicis e le iniziative sportive come la Passeggiata del Cuore e Cariati in Bici. Una novità sarà invece l’evento del 13 luglio con Dance Tarantella” sul lungomare, festa dedicata alla Bandiera Blu. 

Il programma completo della rassegna estiva è in continuo aggiornamento e sarà presto disponibile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.