14 ore fa:Omaggio a Santa Aurelia, domani sarà inaugurata una maiolica a Luzzi e Longobucco
14 ore fa:Nuovo grave incidente sulla 106: l’ennesimo in pochi giorni
12 ore fa:Dal Pollino e dallo Jonio pronti a partire per l'estate, FlixBus potenzia le tratte nella provincia di Cosenza
12 ore fa:Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»
11 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
13 ore fa:Maxi dispiegamento di forze dell’ordine nel cantiere del Nuovo Ospedale
11 ore fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion
11 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»
10 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
13 ore fa:Platea d'eccezione e format di successo per il lancio di Mid Pop Design a Co-Ro

Lotta al randagismo, a Co-Ro riparte l'attività di cattura dei cani vaganti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Prosegue l'impegno dell'amministrazione di Corigliano-Rossano per la lotta ed il contenimento del fenomeno del randagismo sul territorio. Dopo il completamento dell'ampliamento dei locali del canile comunale e la prossima apertura dei locali per la chippatura, si comunica che proprio in questi giorni è ripresa l'attività di cattura dei cani vaganti e randagi con modalità che ne salvaguardino l'incolumità. A seguito dell'ampliamento e su indicazione del Comune, l'Asp, tramite la ditta Argano, sta lavorando per intervenire partendo dagli animali di affezione estremamente malati e dalle femmine non sterilizzate. Nel frattempo, si è provveduto, come già annunciato, grazie alla collaborazione dell'Associazione Corigliano-Rossano Fotografia, a fotografare 60 cani all'interno del Comune per far partire la fase di adozione.

«Stiamo continuando nella lotta e prevenzione del fenomeno del randagismo e siamo felici di segnalare che l'Asp abbia ricominciato nell'attività di cattura, soprattutto degli esemplari - ha dichiarato Francesco Madeo, assessore alla Città Sostenibile ed Equa - che potrebbero costituire un problema maggiore ed una minaccia perché affetti da gravi patologie. Nel frattempo, ci stiamo adoperando per quelle che sono le attività di prevenzione del fenomeno, pensando a campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali, e a quelle di adozione degli animali che sono nel canile, per le quali ringrazio ancora una volta l'Associazione Corigliano-Rossano Fotografia per la collaborazione».

«L'amministrazione cittadina non ha mai e dico mai sottovalutato il problema del randagismo, né in questa consiliatura e né in quella precedente. Siamo contenti che l'Asp, l'azienda sanitaria provinciale, abbia ripreso la cattura degli esemplari, perché vuol dire che le nostre parole sono state ascoltate. Il fenomeno del randagismo nel nostro paese è in crescita - dichiara il sindaco Flavio Stasi - tanto che ogni anno sono circa centoquarantamila gli animali che vengono abbandonati in Italia che si aggiungono ai due milioni e mezzo già presenti. Tutto questo genera solo danni, non solo per la mancanza di tutela degli animali, ma anche di perdite di risorse da parte degli enti locali che spendono circa cento milioni di euro per il contenimento del fenomeno. Noi abbiamo iniziato un percorso contro il randagismo che è a 360gradi, contenimento, adozione e sensibilizzazione per garantire la salute di tutti».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.