9 ore fa:Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile
9 ore fa:«La città unica farà bene anche a Corigliano-Rossano»
8 ore fa:Venti impetuosi nel cosentino, inizia la conta dei danni: vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio
6 ore fa:Sicurezza e sostenibilità dell'edilizia scolastica: a che punto siamo?
5 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd domani in campo contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
7 ore fa:"Vola" una tettoia a Corigliano: il Libeccio torna a sferzare la Calabria del nord-est
6 ore fa:Mormanno: la XX edizione di Perciavutti torna ad animare il borgo
5 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
8 ore fa:Prevenzione incendi, la Calabria fa scuola in Italia. Straface: «Grazie a Occhiuto»
7 ore fa:Castrovillari, l'omaggio del Roberto Musolino Quintet a Ivano Fossati per il Peperoncino Jazz Festival

Un modello di sviluppo sostenibile nel cuore di Mandatoriccio

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – «In un contesto territoriale che vuole accogliere la sfida dei diversi target turistici in tutti i periodi dell’anno, il dinamismo e l'intraprendenza del settore privato rimangono la chiave per innescare un circuito virtuoso. Se da un lato, infatti, spetta all'amministrazione pubblica giocare un ruolo strategico nel dettare le linee programmatiche e di sviluppo, dall’altro è l’intraprendenza dei cittadini a trasformare i tanti strumenti a disposizione in realtà tangibili; in una parola, a contribuire a costruire la Destinazione in rete con tutti gli attori socio-economici». È proprio in quest'ottica, dimostrando la propria capacità di mettere in atto la propria visione di impresa e di contributo allo sviluppo locale, è nata dall’intraprendenza di Serafina e Antonella Colamaria con il B&B del Corso, il primo bed and breakfast nel cuore del centro storico mandatoriccese.

«Due sorelle, due donne, due professioniste calabresi - si legge nella nota - che hanno deciso di mettere in campo le loro competenze e la loro passione investendo nella proposta turistica collegata alla vivibilità dei borghi ed il cui progetto oggi rappresenta un modello da seguire per lo sviluppo sostenibile e integrato delle aree interne calabresi. Grazie al co-finanziamento del Bando Borghi della Regione Calabria, le sorelle Colamaria hanno trasformato la storica dimora dei loro nonni materni in una struttura ricettiva di charme, perfetta per chi desidera vivere un'autentica esperienza in uno dei tanti centri del nostro entroterra calabrese.  Il nuovo B&B rappresenta una sinergia perfetta tra investimenti privati e supporto istituzionale, con gli strumenti messi a disposizione dalla Regione Calabria attraverso i fondi del PNRR nell'ambito della Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura e la Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).

«L'impegno delle sorelle Colamaria non si ferma qui: hanno attivato collaborazioni con bar e ristoranti locali per la colazione, promuovendo un'economia circolare che coinvolge l'intera comunità. Inoltre, per la gestione della biancheria, si avvalgono dei servizi di una lavanderia del paese, contribuendo a sostenere l'economia locale. Questa rete di collaborazioni estende anche alle altre strutture ricettive del centro della Sila Greca, creando un tessuto economico e sociale coeso e innovativo».

«Nei piccoli centri come Mandatoriccio – dicono Antonella e Serafina Colamaria - bisogna puntare sulla riqualificazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente, rendendolo produttivo e sostenendo così l'economia circolare».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.