1 ora fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
14 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
1 ora fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
3 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
1 ora fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
14 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
31 minuti fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
49 minuti fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
4 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
2 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»

Bonus affitti, Tavernise (M5S): «Rifinanziato con fondi europei. Ora aspettiamo atti concreti»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Dopo mesi di sollecitazioni, finalmente una buona notizia per le famiglie calabresi in difficoltà abitativa: l'assessore Caracciolo ci ha assicurato il rifinanziamento del Bonus Affitti attraverso le risorse della programmazione europea 2021–2027. Un impegno importante, che accogliamo positivamente, ma che dovrà tradursi al più presto in atti amministrativi concreti e bandi accessibili. Noi vigileremo».

Lo dichiara Davide Tavernise, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, commentando le rassicurazioni ricevute dalla Giunta Occhiuto a seguito dell'interrogazione presentata nei giorni scorsi insieme ai consiglieri Domenico Bevacqua (PD) e Antonio Lo Schiavo (Misto).

«L'interruzione dei contributi all'affitto – spiega Tavernise – ha rappresentato una vera e propria emergenza sociale: in moltissimi comuni calabresi sono stati pubblicati bandi nel 2023 e nel 2024, sono state raccolte le domande, stilate le graduatorie, ma alle famiglie non è arrivato nemmeno un euro. Una situazione che abbiamo definito da subito per quella che è: una truffa istituzionale, consumata sulla pelle di chi vive ogni giorno il disagio abitativo».

«Il Governo Meloni – continua – ha scelto di azzerare il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, lasciando migliaia di famiglie italiane senza copertura. La Regione Calabria, invece di intervenire con fondi propri – come ha fatto ad esempio l'Emilia-Romagna – è rimasta in silenzio. Solo dopo le nostre continue denunce e la nostra interrogazione urgente la Giunta ha dato segnali di apertura».

Nell'atto ispettivo, Tavernise ha evidenziato la necessità di un Piano regionale per il diritto alla casa e il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali e sociali, per evitare un'ulteriore escalation di sfratti, marginalità ed emigrazione.

«Mi fido delle parole dell'assessore Maria Stefania Caracciolo – conclude Tavernise – ma aspettiamo i fatti. Per questo continuerò a seguire passo dopo passo l'iter promesso, affinché le famiglie calabresi non vengano più prese in giro con bandi vuoti e promesse non mantenute. Ora servono tempi certi, risorse reali e trasparenza assoluta. Le famiglie non possono più aspettare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.