5 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
5 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
1 ora fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
4 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
4 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
3 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
2 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
2 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
6 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
3 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?

Caldo torrido in Calabria, Caligiuri (Cna): «La tutela della salute dei lavoratori sia la priorità»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Le alte temperature che si stanno registrando in questi giorni possono rendere alcuni lavori particolarmente faticosi. 

La Cna Calabria condivide le preoccupazioni della Fillea Cgil Calabria il cui Segretario Generale ha invitato le associazioni datoriali a farsi parte attiva nel sensibilizzare a rispettare l'ordinanza sul caldo torrido della Regione Calabria.

«La Cna – spiega il presidente Cna Calabria Giovanni Cugliari – non solo ha inviato l'ordinanza a tutte le imprese associate, ma si sta facendo promotrice di una campagna di sensibilizzazione sull'argomento. Molte delle piccole imprese artigiane del territorio sono su base familiare e conoscere i rischi che può comportare il lavoro ad alte temperature è fondamentale».

«Alle imprese – aggiunge Cugliari - abbiamo sollecitato una riorganizzazione del lavoro che tenga conto dei momenti di picco delle temperature e di quelli in cui, invece, queste sono tollerabili, oltre alla sospensione totale dalle 12.30 alle 16 così come disposto dalla Regione».

«Senza adeguate contromisure, lavorare con temperature roventi come quelle calabresi può causare malori e non solo. Lavorare in sicurezza è ciò che pretendiamo e per il quale da tempo siamo in prima linea. Pause all'ombra, garantire la possibilità di idratarsi, sistemi di turnazione che consentano di conciliare le necessità produttive con la tutela della salute, devono essere – conclude Cugliari -  priorità per le nostre imprese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.