16 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
19 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
17 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
14 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
15 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
12 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
11 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
13 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
13 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
18 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità

Frascineto, continua la campagna di scavi dell'Università di Groningen

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Le ricerche che l'Università di Groningen, in Olanda, sta portando avanti unitamente alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, al Polo Museale della Calabria (Museo Archeologico della Sibaritide) e alle amministrazioni locali, a partire dai primi anni '90 nei dintorni di Timpone della Motta a Francavilla Marittima, si sono poi estese a Civita, Cerchiara, Frascineto, Cassano allo Jonio e San Lorenzo Bellizzi.

Il Pollino è stato definito in un libro come barriera naturale e crocevia di culture, e lo dimostrano le ricerche condotte attraverso campagne di scavo e ricognizioni archeologiche che hanno portato alla luce importanti risultati scientifici concernenti lo sviluppo di un territorio chiave per la comprensione della storia della colonizzazione greca nella Sibaritide.

«L'archeologia sa guardare al futuro - ha dichiarato il vice sindaco di Frascineto, Angelo Prioli - , tra patrimonio e sviluppo: lega la tutela del passato con l'economia. I risultati di queste ricerche e scoperte andranno ad arricchire il patrimonio culturale e a incrementare l'offerta turistica del nostro territorio».

La campagna di scavi, è stata voluta fortemente dal Sindaco, Angelo Catapano e coordinata dal lavoro della consigliera delegato alle politiche culturali, Caterina Adduci: che è stata il tre d'union tra l'amministrazione comunale e l'università.

Inoltre, presso il locale Museo delle icone e della tradizione bizantina, si è tenuto un importante incontro a carattere scientifico, a cui hanno preso parte tra gli altri, Martijn van Lausen, dell'Università di Groningen, che ha relazionato in ordine alle ricerche in località Parapugna e Francesca Ippolito, dell'Università di Groningen, che si è soffermata sulle ricerche in località Timpone delle Fave.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.