10 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
13 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
13 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
12 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
10 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
11 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
11 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
12 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
14 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
9 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce

Frascineto, continua la campagna di scavi dell'Università di Groningen

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Le ricerche che l'Università di Groningen, in Olanda, sta portando avanti unitamente alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, al Polo Museale della Calabria (Museo Archeologico della Sibaritide) e alle amministrazioni locali, a partire dai primi anni '90 nei dintorni di Timpone della Motta a Francavilla Marittima, si sono poi estese a Civita, Cerchiara, Frascineto, Cassano allo Jonio e San Lorenzo Bellizzi.

Il Pollino è stato definito in un libro come barriera naturale e crocevia di culture, e lo dimostrano le ricerche condotte attraverso campagne di scavo e ricognizioni archeologiche che hanno portato alla luce importanti risultati scientifici concernenti lo sviluppo di un territorio chiave per la comprensione della storia della colonizzazione greca nella Sibaritide.

«L'archeologia sa guardare al futuro - ha dichiarato il vice sindaco di Frascineto, Angelo Prioli - , tra patrimonio e sviluppo: lega la tutela del passato con l'economia. I risultati di queste ricerche e scoperte andranno ad arricchire il patrimonio culturale e a incrementare l'offerta turistica del nostro territorio».

La campagna di scavi, è stata voluta fortemente dal Sindaco, Angelo Catapano e coordinata dal lavoro della consigliera delegato alle politiche culturali, Caterina Adduci: che è stata il tre d'union tra l'amministrazione comunale e l'università.

Inoltre, presso il locale Museo delle icone e della tradizione bizantina, si è tenuto un importante incontro a carattere scientifico, a cui hanno preso parte tra gli altri, Martijn van Lausen, dell'Università di Groningen, che ha relazionato in ordine alle ricerche in località Parapugna e Francesca Ippolito, dell'Università di Groningen, che si è soffermata sulle ricerche in località Timpone delle Fave.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.