11 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
14 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
17 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
9 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
13 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
18 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
15 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
16 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
10 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
12 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura

Frascineto, continua la campagna di scavi dell'Università di Groningen

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Le ricerche che l'Università di Groningen, in Olanda, sta portando avanti unitamente alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, al Polo Museale della Calabria (Museo Archeologico della Sibaritide) e alle amministrazioni locali, a partire dai primi anni '90 nei dintorni di Timpone della Motta a Francavilla Marittima, si sono poi estese a Civita, Cerchiara, Frascineto, Cassano allo Jonio e San Lorenzo Bellizzi.

Il Pollino è stato definito in un libro come barriera naturale e crocevia di culture, e lo dimostrano le ricerche condotte attraverso campagne di scavo e ricognizioni archeologiche che hanno portato alla luce importanti risultati scientifici concernenti lo sviluppo di un territorio chiave per la comprensione della storia della colonizzazione greca nella Sibaritide.

«L'archeologia sa guardare al futuro - ha dichiarato il vice sindaco di Frascineto, Angelo Prioli - , tra patrimonio e sviluppo: lega la tutela del passato con l'economia. I risultati di queste ricerche e scoperte andranno ad arricchire il patrimonio culturale e a incrementare l'offerta turistica del nostro territorio».

La campagna di scavi, è stata voluta fortemente dal Sindaco, Angelo Catapano e coordinata dal lavoro della consigliera delegato alle politiche culturali, Caterina Adduci: che è stata il tre d'union tra l'amministrazione comunale e l'università.

Inoltre, presso il locale Museo delle icone e della tradizione bizantina, si è tenuto un importante incontro a carattere scientifico, a cui hanno preso parte tra gli altri, Martijn van Lausen, dell'Università di Groningen, che ha relazionato in ordine alle ricerche in località Parapugna e Francesca Ippolito, dell'Università di Groningen, che si è soffermata sulle ricerche in località Timpone delle Fave.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.