9 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
12 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
8 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
11 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
13 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
12 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
10 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
14 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
14 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
9 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

Transizione Digitale, il comune di Co-Ro ha rilasciato oltre 5 mila Spid

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua il lavoro nel settore comunale della transizione digitale nelle operazioni di rilascio, gratuito, delle identità digitali, Spid: da febbraio 2023 ad oggi il Comune di Corigliano-Rossano ha rilasciato oltre 5 mila Spid.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.  Un sistema di credenziali per "loggarsi" nei siti (o app) delle diverse amministrazioni pubbliche; invece, di essere costretti ad attivare un account per ciascuna (cosa che richiede al solito un passaggio di persona a uno sportello).

«Grazie al lavoro della squadra - si legge nella nota stampa - dei digital manager in forza al comune di Corigliano-Rossano, coadiuvati in questa fase dagli studenti dell'Itas-ITC, nell'ambito dell'alternanza scuola - lavoro, è possibile ottenere, per i cittadini residenti, più velocemente e gratuitamente un account SPID. Sarà necessario recarsi all'Ufficio per il Servizio alla Transizione Digitale, in piazza Santi Anargiri 19, alla delegazione comunale di Schiavonea e di Cantinella, portando con sé la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità».

«Dal sito del Comune, tramite lo Spid è possibile accedere a numerosi servizi come, ad esempio, nell'ambito dei servizi anagrafici, come le autocertificazioni (Autocertificazioni precompilate). Tutti i dati di diretta conoscenza dell'interessato - continua la nota stampa -  contenuti nei registri dello stato civile, la scheda anagrafica e lo stato di famiglia. I servizi digitali del Pago Pa che sono attivi sul sito del comune. Accertamento ICP Rossano. Affidamento dei servizi cimiteriali Es: loculi, illuminazioni votive, concessione aree e manufatti cimiteriali».

«Implementando i servizi digitali, si estendono - riporta in conclusione -  le garanzie e le opportunità per semplificare la vita dei cittadini e il loro rapporto con la pubblica amministrazione».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.