25 minuti fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
2 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
4 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
1 ora fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
2 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
3 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
1 ora fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
3 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
4 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
45 minuti fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata

La protesta per la riapertura del Chidichimo si sposta in Consiglio regionale

1 minuti di lettura

TREBISACCE – La protesta del Comitato per la Salute e di (Sinistra)2 innescata per chiedere l’immediata riapertura dell’ospedale “Chidichimo” di Trebisacce dalle strade cittadine arriva in Consiglio Regionale. Il sit-in che giorni scorsi si è tenuto davanti al nosocomio cittadino (leggi qui la notizia) ha formalmente dato mandato ai consiglieri regionali di opposizione, Davide Tavernise e Ferdinando Laghi (presenti a sostegno della manifestazione) di portare la protesta all’interno dell’aula di Palazzo Campanella.

«L'Alto Jonio -  si legge nella nota a firma del Laboratorio politico di (Sinistra)2 - chiede giustizia ma la Regione Calabria continua a mortificarne la speranza. Mentre le popolazioni locali scendono in piazza per esigere la riapertura dell'Ospedale a Roma la commissaria ad acta Dora Di Francesco, che dovrebbe dare un senso pratico alle sentenze favorevoli alla riapertura del presidio sanitario calabrese, non si presenta all'udienza del Consiglio di Stato, inscenando l'ennesimo atto vergognoso e criminale a danno delle periferie sibarite».

Intanto, (Sinistra)2 ritorna sul successo della manifestazione di giovedì scorso ringraziando quanti, cittadini, associazioni, partiti e amministratori del territorio: «la partecipazione che abbiamo registrato lascia ben sperare». «La lotta – aggiungono dal collettivo (Sinistra)2 - per riaprire l'Ospedale dell'Alto Jonio, quindi, prosegue. Anche e soprattutto dopo l'ennesimo tradimento romano di chi non ha alcuna intenzione di rispettare la dignità delle periferie joniche. La misura è colma: non ci fermeremo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.