13 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
12 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
15 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
14 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
11 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
14 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
13 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
12 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
10 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
13 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»

Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Il Sindaco di Villapiana ha disposto con effetto immediato la chiusura del plesso scolastico di Villapiana Lido che ospita la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado. La decisione, formalizzata tramite apposita ordinanza, è stata presa a titolo cautelativo dopo il distacco di un piccolo frammento di intonaco all’interno dell’edificio.

Le verifiche tecniche effettuate nelle ore successive non hanno evidenziato pericoli imminenti, ma hanno comunque rilevato la possibilità della presenza di altre situazioni a rischio che richiedono un intervento tempestivo. 

«La sicurezza dei nostri ragazzi è la nostra priorità assoluta» – ha dichiarato il Sindaco, spiegando che la misura, pur non prevedibile, si è resa necessaria per garantire la massima tutela di studenti, docenti e personale scolastico.

Già dalla mattinata di oggi, gli uffici comunali e le ditte incaricate sono al lavoro per condurre accertamenti più approfonditi e per avviare gli interventi di messa in sicurezza e ripristino del plesso. 

L’Amministrazione comunale si scusa con le famiglie per i disagi che la chiusura potrà comportare, assicurando che si farà tutto il possibile per risolvere la problematica nel minor tempo possibile. La priorità resta la tutela dell’incolumità pubblica, principio – sottolinea il Comune – che non ammette compromessi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.