Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
Le ditte incaricate sono al lavoro per condurre accertamenti più approfonditi e per avviare gli interventi di messa in sicurezza e ripristino del plesso. Ventimiglia: «La sicurezza dei nostri ragazzi è la nostra priorità assoluta»
VILLAPIANA - Il Sindaco di Villapiana ha disposto con effetto immediato la chiusura del plesso scolastico di Villapiana Lido che ospita la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado. La decisione, formalizzata tramite apposita ordinanza, è stata presa a titolo cautelativo dopo il distacco di un piccolo frammento di intonaco all’interno dell’edificio.
Le verifiche tecniche effettuate nelle ore successive non hanno evidenziato pericoli imminenti, ma hanno comunque rilevato la possibilità della presenza di altre situazioni a rischio che richiedono un intervento tempestivo.
«La sicurezza dei nostri ragazzi è la nostra priorità assoluta» – ha dichiarato il Sindaco, spiegando che la misura, pur non prevedibile, si è resa necessaria per garantire la massima tutela di studenti, docenti e personale scolastico.
Già dalla mattinata di oggi, gli uffici comunali e le ditte incaricate sono al lavoro per condurre accertamenti più approfonditi e per avviare gli interventi di messa in sicurezza e ripristino del plesso.
L’Amministrazione comunale si scusa con le famiglie per i disagi che la chiusura potrà comportare, assicurando che si farà tutto il possibile per risolvere la problematica nel minor tempo possibile. La priorità resta la tutela dell’incolumità pubblica, principio – sottolinea il Comune – che non ammette compromessi.