14 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
2 ore fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
24 minuti fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto
15 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
3 ore fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”
16 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
2 ore fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
3 ore fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
54 minuti fa:Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»
1 ora fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna

Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”

2 minuti di lettura

MORMANNO - Sta per tornare l’evento più atteso e identitario del suggestivo borgo di Mormanno, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Dal 6 all’8 dicembre, le stradine acciottolate del paese si animeranno per la tradizionale festa di “Perciavutti”, che celebra la spillatura del vino nuovo — un rito antico che affonda le sue radici nei cicli della vita contadina e nel profondo legame tra l’uomo e la terra.

Durante la manifestazione, i quartieri Costa, Capo Lo Serro, Casalicchio e Torretta diventeranno il cuore pulsante della festa grazie ai caratteristici “vuttari”, le antiche cantine dove il vino nuovo viene degustato insieme ai prodotti tipici locali. Questi spazi, veri simboli di accoglienza e comunità, verranno decorati con gusto semplice e suggestivo, utilizzando materiali naturali come legno e tessuti rustici, per ricreare l’atmosfera genuina della vita rurale di un tempo.

Nei vuttari si celebrerà il piacere dello stare insieme, tra profumi, sapori e musica popolare che coinvolgeranno tutti i sensi. “Perciavutti” è organizzato dall’Associazione Comunalia, con il presidente Marcello Perrone e tutto il suo team, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mormanno, la Regione Calabria – Assessorato all’Agricoltura, l’Ente Parco Nazionale del Pollino, il GAL Pollino, l’ARSAC, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e il Ministero degli Esteri. Un lavoro sinergico che ha trasformato “Perciavutti” in un evento straordinario e inimitabile, capace di unire tradizione, cultura, enogastronomia e promozione territoriale.

«Siamo pronti ad accogliere migliaia di visitatori per un evento che rappresenta il miglior biglietto da visita della nostra comunità. La XXIª edizione di “Perciavutti” non è solo una festa, ma un’occasione straordinaria per generare economia e promuovere il turismo a Mormanno, nel cuore del Pollino. Il nostro territorio si prepara ad offrire un weekend unico in Italia, grazie a un’enogastronomia d’eccellenza, strutture ricettive di qualità e una popolazione che sta già lavorando con passione per rendere l’esperienza dei visitatori indimenticabile. Il vino, protagonista indiscusso della manifestazione, racconta le nostre radici e il nostro futuro, soprattutto in una Calabria che sta emergendo come regione in forte crescita nel settore enologico. Un ringraziamento speciale va alla Regione Calabria - Assessorato all’Agricoltura, all’Ente Parco Nazionale del Pollino, al GAL Pollino, ARSAC e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste che ci sostengono economicamente e ai circa 300 volontari dell’Associazione Comunalia, la vera forza motrice di questa grandissima e importantissima iniziativa. La loro dedizione è il simbolo di una comunità che crede nel valore dell’accoglienza e nella bellezza del fare insieme. Sarà un fine settimana straordinario, e siamo pronti a dimostrare ancora una volta che Mormanno è un modello di eccellenza per l’intera Regione Calabria e oltre». Così il sindaco Paolo Pappaterra.

Tra gli appuntamenti più attesi anche il “Palio delle Botti”, che da alcuni anni lega Mormanno al prestigioso circuito nazionale delle Città del Vino. Grazie a “Perciavutti”, il borgo è entrato a pieno titolo in questa rete di promozione e, lo scorso anno, ha ospitato la prima tappa nazionale del “Palio delle Botti – Città delle Botti”, un evento spettacolare che unisce sport, tradizione e spirito di squadra.

“Perciavutti” non è solo una festa: è un’esperienza autentica di identità e appartenenza. Ogni calice di vino racconta la passione dei vignaioli, la storia delle famiglie contadine e la forza di un paesaggio che da secoli custodisce la cultura della viticoltura.

È il modo in cui Mormanno rinnova, anno dopo anno, il suo legame con la terra, trasformando un rito antico in un grande evento di comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.