1 ora fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
2 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
1 ora fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
9 minuti fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
1 ora fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
2 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
3 ore fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
59 minuti fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
39 minuti fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
2 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia

Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – Proteggere storia, patrimonio e identità è il marchio distintivo dell’Amministrazione Labonia che ha chiesto e ottenuto un nuovo e importante finanziamento di 479.835,55 euro destinato alla messa in sicurezza e al consolidamento della Rupe Castello e della Rupe San Salvatore, nel cuore del centro storico. Un intervento strategico per preservare e valorizzare il patrimonio identitario e paesaggistico del borgo, simbolo della Calabria antica e autentica.

È quanto fa sapere la Sindaca Manuela Labonia precisando che l’intervento rientra tra i progetti ammessi a finanziamento nell’ambito della quota statale dell’8x1000 IRPEF, dedicata alla tutela del patrimonio culturale e alla sicurezza del territorio. «Questo nuovo finanziamento – prosegue, esprimendo soddisfazione per questo importante risultato - si aggiunge agli altri 8 milioni di euro di finanziamenti già ottenuti, a testimonianza di una capacità amministrativa e di un impegno che non conosce soluzione di continuità».

«Tanti soldi extrabilancio intercettati da inizio consiliatura non sono un caso – aggiunge il Primo cittadino - ma il frutto di un lavoro quotidiano e di una guida politica che non si ferma. Ho creduto in una visione di sviluppo fatta di serietà, progettualità e attenzione al territorio. Una visione che ho condiviso e che è stata apprezzata e sostenuta dalla squadra di governo. Pietrapaola sta dimostrando che anche dai piccoli comuni può partire un modello di buona amministrazione e risultati concreti».

L’assessore con delega ai lavori pubblici, Eugenio D’Andrea, che si occuperà dell’esecuzione del progetto, sottolinea come l’obiettivo sia quello di garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dei luoghi simbolo del borgo. «La Rupe Castello e la Rupe di San Salvatore – ricorda - sono testimonianze preziose della nostra identità e meritano attenzione e interventi adeguati».

Da anni, ormai, l’Amministrazione Labonia porta avanti una strategia di sviluppo integrato basata su programmazione, rigore e capacità di intercettare bandi e fondi nazionali ed europei. «Con questo nuovo intervento, Pietrapaola non solo mette in sicurezza il proprio patrimonio, ma – conclude Labonia - rafforza il messaggio di una comunità che cresce grazie alla fiducia, alla competenza e a una leadership che continua a fare la differenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.