10 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
16 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
14 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
8 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
9 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
15 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
13 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
8 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
15 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
12 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – Proteggere storia, patrimonio e identità è il marchio distintivo dell’Amministrazione Labonia che ha chiesto e ottenuto un nuovo e importante finanziamento di 479.835,55 euro destinato alla messa in sicurezza e al consolidamento della Rupe Castello e della Rupe San Salvatore, nel cuore del centro storico. Un intervento strategico per preservare e valorizzare il patrimonio identitario e paesaggistico del borgo, simbolo della Calabria antica e autentica.

È quanto fa sapere la Sindaca Manuela Labonia precisando che l’intervento rientra tra i progetti ammessi a finanziamento nell’ambito della quota statale dell’8x1000 IRPEF, dedicata alla tutela del patrimonio culturale e alla sicurezza del territorio. «Questo nuovo finanziamento – prosegue, esprimendo soddisfazione per questo importante risultato - si aggiunge agli altri 8 milioni di euro di finanziamenti già ottenuti, a testimonianza di una capacità amministrativa e di un impegno che non conosce soluzione di continuità».

«Tanti soldi extrabilancio intercettati da inizio consiliatura non sono un caso – aggiunge il Primo cittadino - ma il frutto di un lavoro quotidiano e di una guida politica che non si ferma. Ho creduto in una visione di sviluppo fatta di serietà, progettualità e attenzione al territorio. Una visione che ho condiviso e che è stata apprezzata e sostenuta dalla squadra di governo. Pietrapaola sta dimostrando che anche dai piccoli comuni può partire un modello di buona amministrazione e risultati concreti».

L’assessore con delega ai lavori pubblici, Eugenio D’Andrea, che si occuperà dell’esecuzione del progetto, sottolinea come l’obiettivo sia quello di garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dei luoghi simbolo del borgo. «La Rupe Castello e la Rupe di San Salvatore – ricorda - sono testimonianze preziose della nostra identità e meritano attenzione e interventi adeguati».

Da anni, ormai, l’Amministrazione Labonia porta avanti una strategia di sviluppo integrato basata su programmazione, rigore e capacità di intercettare bandi e fondi nazionali ed europei. «Con questo nuovo intervento, Pietrapaola non solo mette in sicurezza il proprio patrimonio, ma – conclude Labonia - rafforza il messaggio di una comunità che cresce grazie alla fiducia, alla competenza e a una leadership che continua a fare la differenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.