10 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
11 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
13 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
12 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
11 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
9 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
12 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
13 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
9 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
13 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare

Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»

1 minuti di lettura

CARIATI - Il gruppo politico Le Lampare accoglie con favore la notizia della formalizzazione dell’accordo tra Azienda Zero e l’ASP di Cosenza, sancito con la deliberazione del Direttore Generale n. 2.675 del 5 novembre 2025, che prevede la realizzazione dell’elisuperficie nel Comune di Cariati nell’ambito del progetto regionale per la rete HEMS (emergenza sanitaria aerea) attiva 24 ore su 24.

Da anni, Le Lampare tengono accesi i riflettori sui temi della sanità cariatese, denunciando criticità e proponendo soluzioni per garantire servizi adeguati al territorio. Oggi, la notizia dell’avanzamento del progetto dell’elisuperficie viene salutata come un segnale positivo e concreto per la comunità.

«Il progetto – si legge nella nota – si inserisce nel quadro della deliberazione n. 496 del 6 marzo 2025, con la quale è stata individuata Elitaliana S.p.A. come soggetto appaltatore incaricato della supervisione e dell’ispezione dei siti individuati, secondo i protocolli stabiliti da ENAC. In merito all'elisuperficie di Cariati, Elitaliana S.p.A. ha comunicato all’ASP di Cosenza di aver stipulato un contratto con la società Alpaca S.r.l. (Salerno, sede operativa a Palinuro) per la verifica tecnica, lo studio aeronautico e la procedura di omologazione ENAC del sito».

Per il gruppo consiliare Le Lampare BJC, si tratta di un passo importante verso il potenziamento delle infrastrutture sanitarie locali, capace di migliorare la tempestività degli interventi d’emergenza e di ridurre le disuguaglianze sanitarie che da anni penalizzano le aree periferiche della Calabria.

Tuttavia, i rappresentanti del movimento invitano a mantenere alta l’attenzione: «Ogni passo in avanti deve essere accompagnato da ascolto, trasparenza e partecipazione – sottolineano –. Nella scelta definitiva del sito, è fondamentale tenere in seria considerazione le valutazioni degli operatori sanitari, che conoscono a fondo le esigenze logistiche, cliniche e territoriali».

In sinergia con Nursind Cosenza, Le Lampare assicurano che continueranno a vigilare su ogni fase del progetto, affinché l’intervento si inserisca in una visione più ampia di rilancio del diritto alla salute per tutto il territorio.

L’attivazione dell’elisuperficie, infatti, deve rappresentare un tassello coerente e concreto nel percorso – da anni sostenuto dal movimento – per la riattivazione dell’ospedale di Cariati, presidio ritenuto fondamentale per garantire equità, sicurezza e dignità sanitaria a un’intera comunità.«In un contesto generale sempre più difficile – concludono da Le Lampare – il nostro impegno continua. La nostra lotta per la sanità pubblica e per Cariati porta risultati concreti, e non intendiamo fermarci ora».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.