4 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
16 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
17 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
48 minuti fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
1 ora fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
2 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
12 minuti fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
18 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
18 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
19 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

Trebisacce, il professore Pierino Gallo nominato Chevalier de l’Ordre des Arts e des Lettres

2 minuti di lettura

TREBISACCE – Grande orgoglio per la comunità di Trebisacce, che vede ancora una volta un proprio figlio distinguersi e affermarsi in ambito internazionale per eccelsi risultati ottenuti. 

Pierino Gallo, professore associato di Letteratura francese all’Università di Messina, è stato nominato “Chevalier de l’Ordre des Arts e des Lettres”. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dal Ministero della Cultura francese con decreto di nomina del 20 luglio 2023. Si tratta di un’alta onorificenza istituita il 2 maggio 1957 e destinata alle persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che essi hanno apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo.

Tra i premiati più illustri ricordiamo, per il contingente italiano, gli scrittori Antonio Tabucchi e Simonetta Greggio, oltre al celebre direttore d’orchestra e uomo di cultura Marco Guidarini. Pierino Gallo è professore associato di letteratura francese presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e membro corrispondente dell’IHRIM-Saint-Étienne. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’evoluzione dei generi letterari (XVIII e XIX secolo); la produzione romanzesca del Secolo dei Lumi e le rappresentazioni dell’America nella letteratura francese fra Sette e Ottocento. Ha all’attivo numerosi studi su Marmontel, Voltaire, Raynal e Chateaubriand. Co-dirige attualmente il Dictionnaire Chateaubriand ed è responsabile dell’edizione critica dei Natchez (epopea americana di Chateaubriand) nell’ambito delle Œuvres complètes in corso di stampa presso l’editore Champion. È coinvolto in progetti di ricerca internazionali e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste di settore, tra le quali la prestigiosa The Romanic Review della Columbia University.

«L’attribuzione del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts e des Lettres – ha dichiarato il professore Gallo - mi è stata comunicata nel mese di agosto. È un riconoscimento che mi rende particolarmente orgoglioso e che ritengo doveroso condividere con tutti i colleghi dell’Università degli Studi di Messina che quotidianamente danno il loro contributo all’avanzamento del sapere. Sono arrivato a Messina, dopo un lungo soggiorno di ricerca in Francia, nel 2020 e da allora svolgo la mia attività di professore associato di letteratura francese presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. I miei ambiti di ricerca riguardano essenzialmente l’evoluzione dei generi letterari (XVIII e XIX secolo); la narrativa breve del Secolo dei Lumi e le rappresentazioni dell’America nella letteratura francese fra Sette e Ottocento. Queste ricerche mi hanno permesso di intraprendere importanti progetti a carattere internazionale e di tessere solidi rapporti di collaborazione con la Francia, la Svizzera e il Canada. Il mio obiettivo principale, in quanto docente e studioso, è condurre le giovani generazioni a riscoprire la bellezza e la complessità delle scienze umane, ovvero far sì che possano comprendere, come è accaduto a me qualche anno fa, l’importanza della letteratura come specchio della loro umanità e veicolo di comunicazione universale».

Il prestigioso riconoscimento ottenuto dallo studioso e docente universitario ovviamente ha acceso l'orgoglio di tutta la cittadina di Trebisacce, fiera del risultato conseguito da chi è nato e cresciuto nel paese del Biondo tardivo.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.