Trebisacce, il professore Pierino Gallo nominato Chevalier de l’Ordre des Arts e des Lettres
Gallo: «È un riconoscimento che mi rende particolarmente orgoglioso e che ritengo doveroso condividere con tutti i colleghi dell’Università degli Studi di Messina». Grande l'orgoglio in tutta la cittadina jonica
TREBISACCE – Grande orgoglio per la comunità di Trebisacce, che vede ancora una volta un proprio figlio distinguersi e affermarsi in ambito internazionale per eccelsi risultati ottenuti.
Pierino Gallo, professore associato di Letteratura francese all’Università di Messina, è stato nominato “Chevalier de l’Ordre des Arts e des Lettres”. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dal Ministero della Cultura francese con decreto di nomina del 20 luglio 2023. Si tratta di un’alta onorificenza istituita il 2 maggio 1957 e destinata alle persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che essi hanno apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo.
Tra i premiati più illustri ricordiamo, per il contingente italiano, gli scrittori Antonio Tabucchi e Simonetta Greggio, oltre al celebre direttore d’orchestra e uomo di cultura Marco Guidarini. Pierino Gallo è professore associato di letteratura francese presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e membro corrispondente dell’IHRIM-Saint-Étienne. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’evoluzione dei generi letterari (XVIII e XIX secolo); la produzione romanzesca del Secolo dei Lumi e le rappresentazioni dell’America nella letteratura francese fra Sette e Ottocento. Ha all’attivo numerosi studi su Marmontel, Voltaire, Raynal e Chateaubriand. Co-dirige attualmente il Dictionnaire Chateaubriand ed è responsabile dell’edizione critica dei Natchez (epopea americana di Chateaubriand) nell’ambito delle Œuvres complètes in corso di stampa presso l’editore Champion. È coinvolto in progetti di ricerca internazionali e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste di settore, tra le quali la prestigiosa The Romanic Review della Columbia University.
«L’attribuzione del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts e des Lettres – ha dichiarato il professore Gallo - mi è stata comunicata nel mese di agosto. È un riconoscimento che mi rende particolarmente orgoglioso e che ritengo doveroso condividere con tutti i colleghi dell’Università degli Studi di Messina che quotidianamente danno il loro contributo all’avanzamento del sapere. Sono arrivato a Messina, dopo un lungo soggiorno di ricerca in Francia, nel 2020 e da allora svolgo la mia attività di professore associato di letteratura francese presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. I miei ambiti di ricerca riguardano essenzialmente l’evoluzione dei generi letterari (XVIII e XIX secolo); la narrativa breve del Secolo dei Lumi e le rappresentazioni dell’America nella letteratura francese fra Sette e Ottocento. Queste ricerche mi hanno permesso di intraprendere importanti progetti a carattere internazionale e di tessere solidi rapporti di collaborazione con la Francia, la Svizzera e il Canada. Il mio obiettivo principale, in quanto docente e studioso, è condurre le giovani generazioni a riscoprire la bellezza e la complessità delle scienze umane, ovvero far sì che possano comprendere, come è accaduto a me qualche anno fa, l’importanza della letteratura come specchio della loro umanità e veicolo di comunicazione universale».
Il prestigioso riconoscimento ottenuto dallo studioso e docente universitario ovviamente ha acceso l'orgoglio di tutta la cittadina di Trebisacce, fiera del risultato conseguito da chi è nato e cresciuto nel paese del Biondo tardivo.