1 ora fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna
49 minuti fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
4 ore fa:Crati in piena nella Piana di Sibari: Madeo chiede prevenzione e ristori alle aziende
2 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti
3 ore fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
9 minuti fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
2 ore fa:Maltempo e danni in Calabria, Confsal chiede prevenzione e controlli su Calabria Verde
3 ore fa:Fiume Crati straripato: a Cassano dichiarato lo stato di emergenza
1 ora fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»
29 minuti fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite

Le Fiamme Gialle di Cosenza festeggiano il santo patrono San Matteo

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella mattinata del 21 settembre, presso la Parrocchia di Sant’Aniello Abate, Monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano ha celebrato la Santa Messa in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Guardia di Finanza, San Matteo.

Alla funzione religiosa, cui hanno partecipato i finanzieri in servizio e una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) di Cosenza, ha presenziato S.E. il Prefetto di Cosenza, Dr.ssa Vittoria Ciaramella, il Presidente del Tribunale, dott.ssa Maria Luisa Mingrone, il Procuratore della Repubblica, Cons. dr. Mario Spagnuolo, il Questore, dr. Michele Maria Spina, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Agostino Saverio Spoto, e le altre massime Autorità civili e militari cittadine.

Durante l’omelia, il Monsignor Giovanni Checchinato ha ricordato la conversione di San Matteo, pubblicano ed esattore delle tasse per conto dei romani, scelto da Gesù per diffondere il messaggio di pace e salvezza. Seguendo l’esempio del Santo Patrono del Corpo, l’Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano ha dunque sottolineato l’operato quotidiano del Corpo, proiettato costantemente verso la salvaguardia delle libertà economico-finanziarie e al perseguimento del benessere della collettività.

Al termine della cerimonia, dopo la lettura della “preghiera del Finanziere”, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, Col. Giuseppe Dell’Anna, ha rivolto un indirizzo di saluto e ringraziamento a Monsignor Giovanni Checchinato per aver officiato la celebrazione eucaristica, al parroco Don Salvatore Fuscaldo per l’ospitalità verso il Corpo, e a tutte le Autorità per essere intervenute. Alla funzione erano presenti anche numerosi fedeli.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.