14 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
11 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
11 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
15 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
14 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
12 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
13 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
13 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
15 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
12 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno

Le Fiamme Gialle di Cosenza festeggiano il santo patrono San Matteo

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella mattinata del 21 settembre, presso la Parrocchia di Sant’Aniello Abate, Monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano ha celebrato la Santa Messa in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Guardia di Finanza, San Matteo.

Alla funzione religiosa, cui hanno partecipato i finanzieri in servizio e una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) di Cosenza, ha presenziato S.E. il Prefetto di Cosenza, Dr.ssa Vittoria Ciaramella, il Presidente del Tribunale, dott.ssa Maria Luisa Mingrone, il Procuratore della Repubblica, Cons. dr. Mario Spagnuolo, il Questore, dr. Michele Maria Spina, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Agostino Saverio Spoto, e le altre massime Autorità civili e militari cittadine.

Durante l’omelia, il Monsignor Giovanni Checchinato ha ricordato la conversione di San Matteo, pubblicano ed esattore delle tasse per conto dei romani, scelto da Gesù per diffondere il messaggio di pace e salvezza. Seguendo l’esempio del Santo Patrono del Corpo, l’Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano ha dunque sottolineato l’operato quotidiano del Corpo, proiettato costantemente verso la salvaguardia delle libertà economico-finanziarie e al perseguimento del benessere della collettività.

Al termine della cerimonia, dopo la lettura della “preghiera del Finanziere”, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, Col. Giuseppe Dell’Anna, ha rivolto un indirizzo di saluto e ringraziamento a Monsignor Giovanni Checchinato per aver officiato la celebrazione eucaristica, al parroco Don Salvatore Fuscaldo per l’ospitalità verso il Corpo, e a tutte le Autorità per essere intervenute. Alla funzione erano presenti anche numerosi fedeli.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.