2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
2 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
40 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
10 minuti fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»

Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola

1 minuti di lettura

ORIOLO - Il 23 e 24 aprile, come ogni anno da tempo immemore, la comunità di Oriolo si riunisce per celebrare le festività solenni in onore di San Giorgio Martire, patrono di Oriolo, e San Francesco di Paola, protettore della città. Due figure amatissime, profondamente radicate nella storia del borgo, che continuano a unire generazioni e generazioni nel nome della fede e dell’appartenenza.

In questi giorni speciali, Oriolo si fa casa per tutti, accogliente, viva, piena di ricordi e speranza, si riempie di vita, di volti, di emozioni. Oriolesi che ritornano da ogni parte d’Italia e dall’estero, famiglie intere che si riabbracciano, tradizioni che si tramandano con orgoglio e commozione. 

«È la nostra gente, il nostro cuore pulsante, che fa di queste giornate qualcosa di unico e profondo» scrivono dall'Amministrazione comunale.

«Ma quest’anno, questi giorni così carichi di significato si accompagnano anche a un dolore collettivo, quello per la perdita del nostro amatissimo Papa Francesco, volato in cielo proprio alla vigilia delle nostre celebrazioni. Un pontefice che ha saputo parlare al cuore del mondo con semplicità, tenerezza e verità. Il nostro pensiero più affettuoso e riconoscente va a Lui, in un momento di festa che diventa anche memoria e preghiera».

«In questo clima di unione spirituale e comunitaria, l’Amministrazione Comunale di Oriolo dà il benvenuto a tutti coloro che sono rientrati nella loro terra natia e rivolge un augurio speciale a tutti coloro che portano i nomi di Giorgio e Francesco, legati ai nostri santi protettori, esempi di coraggio, umiltà e fede autentica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.