7 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
7 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
6 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
4 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
6 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
3 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
4 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo

A Corigliano anche il cimitero resta a secco. Disagio per i visitatori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Portare fiori al cimitero è un gesto simbolico molto diffuso, che esprime affetto, ricordo e rispetto per i defunti. È un modo per onorare la memoria di chi non c'è più e per mantenere vivo il legame con loro. Se manca l'acqua i fiori appassiscono prima e con le temperature di questi giorni si inaridiscono in poche ore. 

Con la dovuta discrezione, vogliamo sollevare un problema concreto che ci è stato riportato da numerosi cittadini, corredato anche da fotografie. Nel cimitero dell’area urbana di Corigliano, infatti, molti rubinetti risultano a secco. Diverse persone, soprattutto anziane, raccontano di essere costrette a percorrere centinaia di metri per trovare un punto acqua funzionante.

Non si tratta di un episodio isolato: il problema, infatti, è stato segnalato più volte nel tempo, ma a quanto pare la situazione non è ancora stata risolta.

Siamo consapevoli della grave carenza idrica che interessa l’intera città, ma riteniamo che un luogo come il cimitero – frequentato quotidianamente da chi si prende cura delle tombe dei propri cari – meriterebbe un’attenzione particolare e un servizio costante.

Ci auguriamo che questa segnalazione possa essere finalmente presa in considerazione e che si possa intervenire al più presto per ripristinare un servizio essenziale per tutti. Perché la memoria dei nostri cari merita rispetto… e un po’ d’acqua non dovrebbe mai mancare.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.