1 ora fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
2 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
50 minuti fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
1 ora fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
3 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
4 ore fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
2 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
30 minuti fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
3 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
Adesso:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico

A Corigliano anche il cimitero resta a secco. Disagio per i visitatori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Portare fiori al cimitero è un gesto simbolico molto diffuso, che esprime affetto, ricordo e rispetto per i defunti. È un modo per onorare la memoria di chi non c'è più e per mantenere vivo il legame con loro. Se manca l'acqua i fiori appassiscono prima e con le temperature di questi giorni si inaridiscono in poche ore. 

Con la dovuta discrezione, vogliamo sollevare un problema concreto che ci è stato riportato da numerosi cittadini, corredato anche da fotografie. Nel cimitero dell’area urbana di Corigliano, infatti, molti rubinetti risultano a secco. Diverse persone, soprattutto anziane, raccontano di essere costrette a percorrere centinaia di metri per trovare un punto acqua funzionante.

Non si tratta di un episodio isolato: il problema, infatti, è stato segnalato più volte nel tempo, ma a quanto pare la situazione non è ancora stata risolta.

Siamo consapevoli della grave carenza idrica che interessa l’intera città, ma riteniamo che un luogo come il cimitero – frequentato quotidianamente da chi si prende cura delle tombe dei propri cari – meriterebbe un’attenzione particolare e un servizio costante.

Ci auguriamo che questa segnalazione possa essere finalmente presa in considerazione e che si possa intervenire al più presto per ripristinare un servizio essenziale per tutti. Perché la memoria dei nostri cari merita rispetto… e un po’ d’acqua non dovrebbe mai mancare.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.