5 minuti fa:Pietrapaola celebra l'Assunta e la tradizionale Festa dell’Ospite
2 ore fa:Consegnati i premi “Il gusto dell’eccellenza”. Ecco i nomi dei vincitori
34 minuti fa:Da Co-Ro a Chicago, Bevacqua presenta il suo libro "La Transmondanza: un nuovo concetto di migrazione e opportunità"
5 ore fa:Ferragosto da overbooking: Sibaritide tutta esaurita, spiagge e hotel al top
4 ore fa:L'idea dell'Albergo Diffuso di Kihlgren rimbalza sul Sole24Ore
3 ore fa:«La giustizia sociale e i bisogni della popolazione, unici fari a guidare il nostro impegno politico»
2 ore fa:Co-Ro, guasto sulla linea elettrica Enel che serve l'impianto idrico di contrada Santa Lucia
1 ora fa:Mormanno, nasce il Presidio Rurale AIB dei Vigili del Fuoco
4 ore fa:Stasera al Frederick on the beach arrivano i Gemelli Diversi
1 ora fa:Paludi, Cortese sviscera le problematiche più "calde" che affliggono il borgo

Pietrapaola celebra l'Assunta e la tradizionale Festa dell’Ospite

2 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – È stata una serata di emozioni intense, di fede, tradizione e festa quella che ieri (mercoledì 13 agosto) ha animato la comunità pietrapaolese in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, coincidenti con la tradizionale Festa dell’Ospite. Un evento che ha unito il cuore religioso della comunità al calore travolgente della musica e allo splendore di un cielo illuminato da uno spettacolo pirotecnico mozzafiato, capace di incantare oltre diecimila persone tra cittadini, turisti e visitatori provenienti dai paesi limitrofi.

«È stata una giornata speciale – commenta soddisfatta la Sindaca Manuela Labonia – che ha saputo coniugare la nostra profonda devozione con la gioia della festa popolare. Dopo le difficoltà iniziali di questa estate, siamo riusciti a raggiungere risultati importanti, regalando alla nostra comunità e ai nostri ospiti momenti indimenticabili. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, dimostrando ancora una volta che Pietrapaola sa unire e accogliere».

Al fianco della prima cittadina, hanno lavorato intensamente anche il Vicesindaco Pino Forciniti, l’Assessore Eugenio D’Andrea e i Consiglieri Giuseppina Romeo, Giuseppe Abbate e Antonio Berardi, che hanno seguito passo dopo passo l’organizzazione dell’evento.

La giornata si è aperta con la processione pomeridiana, guidata da Don Luigi Martino e accompagnata dal Complesso Bandistico Nicola Gorgoglione – Città di Pietrapaola, che ha fatto risuonare nel borgo note solenni e cariche di emozione.

Al termine della funzione religiosa, la festa si è spostata in Piazza De Mundo, dove l’energia dei Los Locos – il celebre duo che aveva già fatto ballare Pietrapaola negli anni ’90 e che l’amministrazione ha voluto riportare grazie all’amicizia del Cavaliere Nicola Flotta – ha trascinato il pubblico in una lunga sequenza di balli di gruppo e ritmi latinoamericani.

Quando l’orologio ha segnato la mezzanotte, poi, tutti con gli occhi all’insù per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio della Pirotecnica Celico di Cariati di Francesco Abbate. Oltre trenta minuti di luci, colori e coreografie di fuoco che hanno dipinto il cielo sul lungomare, strappando applausi e meraviglia.

«Il successo della serata è stato possibile grazie al lavoro congiunto di tante realtà locali: la Polizia Municipale nella persona del vigile Alessandro Berardi, i volontari del Servizio Civile, la Protezione Civile, l’Associazione San Francesco, l’Arma dei Carabinieri. In particolare – ricorda ancora il Primo cittadino - la Stazione di Mandatoriccio e il Maresciallo Capo Marco Tedeschi che hanno garantito sicurezza e ordine durante tutta la manifestazione. Un ringraziamento speciale anche alle Associazioni Ricchizza e Gemellaggio, che nei giorni scorsi hanno contribuito ad arricchire l’estate pietrapaolese con eventi di grande partecipazione».

«La festa dell’Assunta è stata solo uno dei momenti clou di un’estate che riserva ancora grandi sorprese. La prossima domenica 17, sempre Piazza De Mundo ospiterà il concerto del Complesso Bandistico Nicola Gorgoglione – Città di Pietrapaola, mentre per lunedì 18, nel cuore del Centro Storico, cresce l’attesa per la Notte Petrupalisa che porterà stand gastronomici, musica popolare itinerante e arte, in un’atmosfera di pura tradizione. Ultimo appuntamento della stagione agostana, invece, sarà venerdì 22 agosto per il Gran finale in Piazza De Mundo con la musica dance dei Beat Anni 90 a partire dalle 22.30. Pietrapaola si conferma così – conclude Manuela Labonia - un borgo capace di raccontare sé stesso con autenticità, accogliere con calore e far vivere esperienze che restano nella memoria di chi le vive».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.