37 minuti fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
5 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
1 ora fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
3 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
1 ora fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
2 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
2 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
4 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026

Ferragosto sostenibile, 7 azioni concrete per festeggiare rispettando l'ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ferragosto è sinonimo di festa, condivisione e tempo all’aperto, ma troppo spesso si trasforma in un giorno critico per l’ambiente. Ogni anno, spiagge, parchi e aree naturali si ritrovano invasi da rifiuti abbandonati, plastica monouso, mozziconi di sigaretta e, nei casi peggiori, incendi provocati da comportamenti irresponsabili.

Per invertire questa tendenza e promuovere un Ferragosto più consapevole e rispettoso del territorio, invitiamo tutti i cittadini ad adottare sette semplici azioni, capaci di fare la differenza:

Massima attenzione al rischio incendi. Evita fuochi e barbecue in zone non autorizzate o a rischio siccità. Anche una scintilla può provocare danni irreparabili a boschi e habitat naturali.

Usa stoviglie riutilizzabili. Rinuncia a piatti, bicchieri e posate monouso. Preferisci materiali lavabili e durevoli per ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente.

Sigarette? Solo nei posacenere tascabili. I mozziconi sono altamente inquinanti e pericolosi per la fauna. Porta con te un contenitore adatto e non abbandonare mai i rifiuti sul suolo.

Rispetta le aree protette. Non uscire dai sentieri segnalati, non danneggiare piante o animali e segui sempre i regolamenti locali nei parchi e nelle riserve naturali.

Picnic senza sprechi. Prepara solo il necessario, utilizza contenitori richiudibili e riporta a casa gli avanzi. Così si riducono sprechi alimentari e imballaggi.

Pulisci prima di andar via. Dedica cinque minuti a raccogliere eventuali rifiuti – anche quelli lasciati da altri. Un piccolo gesto che migliora il luogo per tutti.

Lascia il posto meglio di come l’hai trovato. Coinvolgi amici e familiari in questa sfida positiva. Prendersi cura del territorio è un atto di responsabilità collettiva.

Ferragosto può essere davvero una festa per tutti – anche per l’ambiente. Ogni gesto conta: trasformiamo questa giornata in un’occasione per vivere il territorio con più consapevolezza, lasciando dietro di noi solo ricordi belli e nessuna traccia negativa.

(Fonte Retake)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.