1 ora fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stombi
3 ore fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
13 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
1 ora fa:Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
2 ore fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani
4 ore fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
4 ore fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
30 minuti fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
50 minuti fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice

Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Oltre 3 milioni di lavoratori in nero in Italia. Più 145.000 solo nell’ultimo anno.  È questo il dato drammatico diffuso nei giorni scorsi dall’ISTAT. Un dato che fotografa, senza alcun dubbio, una realtà fatta di sfruttamento e illegalità. Un dato che certifica che ci sono milioni di persone che lavorano senza diritti, senza tutele, senza previdenza e senza sicurezza». A sostenerlo, in una dichiarazione, è Simone Celebre, segretario generale della Fillea Cgil Calabria.

«Persone che qualcuno, e sono tanti, paga in "contanti", cioè nell’illegalità». Il segretario generale della Fillea Cgil Calabria tiene inoltre a sottolineare come «il lavoro nero alimenti l’evasione fiscale che continua a divorare risorse pubbliche, servizi e dignità all’intera nazione».

Il segretario generale della Fillea Cgil Calabria, a questo punto, si pone una domanda alquanto semplice: «Come si fa a pagare in nero oltre 3 milioni di persone senza che nessuno se ne accorga? Da questa legge di bilancio ci aspettavamo – sottolinea Celebre – risposte: maggiori e approfonditi controlli, tracciabilità nei pagamenti, deterrenza e, soprattutto, investimenti nei servizi ispettivi. Invece nulla. Solo silenzio».

«Anche in Calabria, il trend è identico e il fenomeno - afferma - si concentra nei cantieri diffusi dell’edilizia, dove ogni giorno riscontriamo irregolarità, sfruttamento e insicurezza. Siamo di fronte a una vera e propria bomba sociale e civile che non possiamo più ignorare. Serve immediatamente un piano straordinario contro il lavoro nero. È ora che il lavoro ritrovi il suo valore di dignità e legalità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.