3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
6 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
1 ora fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»

Villapiana si prepara a festeggiare San Francesco di Paola con i Matia Bazar

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Tutto pronto per la festa patronale di San Francesco di Paola. Il comitato Villapiana in Festa, con il patrocinio del Comune di Villapiana, ha predisposto il programma che animerà il piccolo centro jonico nei giorni di sabato 3 e domenica 4 maggio 2025.

Un ricco cartellone di eventi che è stato pensato per coinvolgere cittadini di tutte le età e visitatori, all'insegna della tradizione, del divertimento e della spiritualità.

Sabato 3 maggio sarà interamente dedicato ai più piccoli, con un pomeriggio all'insegna del gioco e dell'animazione. A partire dalle 16.30, Piazza Largo Fratelli Bandiera Villapiana Centro si trasformerà in un vivace spazio dove i bambini potranno riscoprire il piacere dei giochi tradizionali. A seguire, dalle ore 18, l'allegria continuerà con animazione dedicata ai bambini.

Domenica 4 maggio sarà la giornata clou della festa, con un susseguirsi di appuntamenti che spazieranno dalla celebrazione religiosa all'intrattenimento musicale. La giornata inizierà con la "Diana" alle ore 8, un risveglio festoso con spari di colpi scuri che annunceranno l'inizio delle celebrazioni. Alle ore 830, le vie del paese saranno animate da un festoso giro bandistico, preludio alla Santa Messa delle ore 11.

Il momento culminante delle celebrazioni religiose sarà nel tardo pomeriggio, alle ore 17.30, con la Santa Messa Solenne, seguita dalla tradizionale e sentita processione per le vie del paese.

La serata di domenica sarà dedicata alla musica e allo spettacolo. Alle ore 20, il piazzale della chiesa madre farà da suggestiva cornice al tradizionale incanto. A seguire, alle ore 21.30 in Piazza Dante Villapiana Centro, l'atteso concerto di Matia Bazar Live Tour che porterà sul palco i suoi grandi successi.

A conclusione della due giorni di festa, a mezzanotte, un emozionante spettacolo di riffa e fuochi pirotecnici saluterà i partecipanti, lasciando un ricordo suggestivo nel cielo di Villapiana.

Il Comitato Villapiana in Festa desidera ringraziare la Popolazione Villapianese, l'Amministrazione Comunale e tutti gli Sponsor per il loro prezioso contributo alla realizzazione della Festa di San Francesco di Paola. Un invito caloroso è rivolto a tutti per partecipare a questi giorni di gioia e condivisione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.