Mobilità sostenibile, da domani a Castrovillari cambia tutto
Al via il servizio di bike sharing che punta a integrare la mobilità condivisa con il trasporto pubblico locale

CASTROVILLARI - La Calabria pronta alla svolta della mobilità sostenibile: da domani (lunedì 28 aprile) parte il servizio di bike sharing promosso da Ferrovie della Calabria, Cometra e Vaimoo (Angel Star Holding). L'atteso debutto coinvolgerà inizialmente le città di Castrovillari, Catanzaro e Palmi. Questa iniziativa nasce con l'ambizioso obiettivo di integrare in maniera sinergica la mobilità condivisa con il preesistente sistema di trasporto pubblico locale, offrendo ai cittadini una valida alternativa di spostamento all'insegna del rispetto ambientale e della maggiore accessibilità.
La giornata inaugurale prevede due momenti distinti: si inizierà alle ore 9.30 a Castrovillari, precisamente in Piazza della Stazione presso la sede di Ferrovie della Calabria, per poi proseguire nel pomeriggio, alle ore 13.30, con un evento congiunto per le città di Catanzaro e Palmi che si terrà presso la Stazione di Catanzaro Città, in via Milano.
A testimoniare la rilevanza di questo progetto, saranno presenti figure di spicco del panorama istituzionale, tra cui l'Assessore Regionale alla Mobilità Sostenibile Gianluca Gallo, l'Amministratore Unico di Ferrovie della Calabria Ernesto Ferraro e il Ceo di Vaimoo Matteo Pertosa.
L'importanza dell'evento è ulteriormente sottolineata dall'invito esteso al Presidente della Regione Roberto Occhiuto, al Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso e ai Sindaci delle tre città coinvolte: Nicola Fiorita per Catanzaro, Domenico Lo Polito per Castrovillari e Giuseppe Ranuccio per Palmi.
L'avvio di questo servizio di bike sharing rappresenta un passo concreto verso la realizzazione di un sistema di mobilità più moderno, efficiente e attento alle esigenze del territorio calabrese.