6 ore fa:Tre nuove cicogne a Ferramonti di Tarsia: successo per il progetto di tutela della biodiversità
4 ore fa:Crosia, Morello all'attacco: «Videosorveglianza fuori legge, il Comune la spenga subito»
2 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
37 minuti fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
5 ore fa:Longobucco, la sanità diventa questione di futuro: «Senza servizi le aree interne continueranno a spopolarsi»
4 ore fa:Schiavonea ritrova il suo cuore: inaugurata la nuova Piazza Santa Maria ad Nives
1 ora fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
3 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
3 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
5 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Città Polis chiama i tecnici: «Oltre la propaganda, è il momento della verità sul cantiere»

Cassano approva il Contratto collettivo decentrato integrativo

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Comune di Cassano Jonio ha stipulato il Contratto collettivo decentrato integrativo (Ccdi) valido per il triennio 2023-2025. Si tratta dell'accordo economico e giuridico stipulato tra il singolo Ente Locale/Regione – nei limiti e per gli effetti del Contratto collettivo di lavoro nazionale (Ccnl) – e i propri dipendenti non dirigenti, rappresentati formalmente dalle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e dalle organizzazioni sindacali.

Se mentre il Contratto collettivo di lavoro nazionale stabilisce gli elementi comuni del comparto, tra i quali lo stipendio tabellare base, il Contratto collettivo decentrato integrativo prevede l'attuazione normativa ed economica di aspetti più tipici dell'organizzazione propria dell'Ente locale, in questo caso di quello del Comune di Cassano.

A rappresentare l'ente sibarita è stato il segretario generale Ciriaco Di Talia mentre per i sindacati erano presenti Pierpaolo Lanciano, segretario generale Cisl Fp Cosenza, Vincenzo Casciaro Segretario Fp Cgil Pollino-Sibaritide, Pier Francesco Lincol segretario Csa, e Giuseppe Santagada, Francesco Gatto, Cosimo Di Cicco e Fioravante Veneziano Rsu del Comune stesso.

«Oltre agli aggiornamenti conseguenti all'entrata in vigore del nuovo Contratto collettivo di lavoro nazionale – ha spiegato il segretario comunale Di Talia – le parti hanno confermato l'intenzione di continuare nei percorsi di valorizzazione dei dipendenti che, giunti ormai al terzo anno, rappresentano una costante. Positivo anche il confronto sui criteri per avviare le progressioni verticali mentre l'elemento di novità è rappresentato dalla previsione di un welfare per i dipendenti, misura attuata per la prima volta nel comune e che serve per sostenere quei dipendenti che hanno i redditi più bassi e che potrebbero avere delle difficoltà. Ringrazio tutti i referenti sindacali e della Rsu per il lavoro fatto e l'ampia disponibilità dimostrata anche in questa occasione».

Una misura, dunque, moderna e sociale per un Comune che vuole essere all'avanguardia anche nella gestione dei dipendenti.

«Teniamo molto al nostro personale – ha commentato il sindaco Giovanni Papasso – già dagli anni scorsi destiniamo puntualmente delle risorse aggiuntive per l'aumento delle ore dei dipendenti allocando una parte di fondi del bilancio comunale mentre nel 2020 avevamo provveduto alla stabilizzazione dei 77 lavoratori contrattualizzati provenienti dal bacino LSU-LPU. Abbiamo anche provveduto a nuove assunzioni, circa 40 unità, che hanno ringiovanito l'organico dell'Ente e dato un nuovo impulso al funzionamento dei servizi e di conseguenza un beneficio per la cittadinanza tutta. Tutto è avvenuto con regolari e trasparenti concorsi. Infatti, non c'è stato nessun ricorso, nessun accesso e nessuna impugnativa delle graduatorie. Vogliamo avere una marcia in più anche in questo campo e per questo motivo io e tutta la mia giunta abbiamo dato mandato al segretario generale di porre in essere tutte le misure che ritenesse utili ed opportune. In lui riponiamo massima fiducia e vogliamo continuare ad essere un comune all'avanguardia oltre che nell'ambito della trasparenza anche nella modernità delle procedure amministrative e, quindi, anche nei rapporti con i dipendenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.